Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Farvatus il 21/4/2006 12:23:00
Citazione:
Visto che nel campo della filosofia positivista il dubbio la fa da padrone ed è l'unica guida del ragionare umano, perchè non applicare questo dubbio e chiedersi se per caso esista anche una "intelligenza" che esuli dal cervello?


Ma potremmo anche magari domandarci cosa ci convinca così tanto che nel cervello sia insità l'inteligenza... Chi mi convince che effettivamente io mi trovi nel cervello?

Citazione:
In parole semplici ed umane, tutto il discorso sulla realtà, il cervello, e la percezione di esso potrebbe essere un falso problema, dal momento che potrebbe essere che la vera "realtà" si colga in altro modo, con la "Intelligenza del Cuore", per dirne una.


Se per "inteligenza del Cuore" tu intendi l'intuizione, ma anche se non fosse mi è perfettamnte chiaro ciò che tu intendi, perchè le parole sono inganni, Allora posso tranquillamente dirti che in siffate vesti di poveri mortali, sia in effetti l'unico modo per sperare di cogliere qualcosa dell'Assolluto.
Che poi sia un "falso problema" posso anche intuire che lo sia, ma la questione è come risolvere l'enigma che ci sta davanti e ci compenetra, cioè compiere quel viaggio iniziatico che è l'esistenza, per capire che in fondo, non c'è in effetti assolutamente niente da capire. Del resto il tempo e lo spazio e le dimensioni a noi ignote sono curve, ogni viaggio è solo un grande giro, se è così per gli astri perchè non dovrebbe esser valido per noi? L'alto è come il basso e il basso come l'alto, ognuno tiene l'infinito nel palmo della propria mano è nel contempo vi è ivi contenuto...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=20617