Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  mc il 21/4/2006 0:23:52
Citazione:
Però in definitiva, vedi ognuno vedrà quello che è portato a vedere, come io apparirò vestito di quello che indosso, ma il punto non è tanto questo semmai è il fatto che io, che te, che tutti, stiamo forse solo fissando il Riflesso di uno Specchio.


Ma questa e' la "percezione della realta'"... e' individuale ma esiste una relazione oggettiva tra la mia percezione e la tua che e' rappresentata dalla stessa base fisica di cui parlavo. La componente reale che contraddistingue gli oggetti dotati di massa dai concetti, questi ultimi si', totalmente in balia dell'interpretazione individuale. Con gli oggetti ci sono dei binari da seguire, come i solchi dello sci di fondo (la parte oggettiva), e questo fissa dei confini all'interpretabile e al simbolico.
La realta' e' relativa solo nell'interpretazione di se', ma non nella sua oggettivita' (fisicita'). E' questa la vera ancora che mantiene il cervello in porto, che stabilisce un confine all'immaginario e determina le basi per l'incontro dei diversi punti di vista.

Non ti seguo troppo nel virtuale, ma se vuoi "arrivare" a dire che e' il cervello l'artefice di tutto, cioe' che determina intellettualmente tutto cio' ci circonda, mi "inviti a nozze" e siamo d'accordo. Ma che il cervello crei cio' che osserva e', a mio parere, una pesante forzatura.
Il cervello puo' creare convenzioni e provare a fornire un'origine differente da quella reale delle cose che contempla, ma e' sempre un vizio interpretativo, non la definizione della realta' stessa.
La realta' e' indipendente dall'interpretazione individuale, e nulla di reale scaturisce da quest'ultima, se non la sola percezione dell'individuo, che e' reale ma solo in maniera relativa.

Citazione:
Nel momento che non posso più chiaramente distinguere reale ed immaginario come potrò edificare tra loro consolatori confini?


C'e' una, abbastanza grossa, differenza tra reale ed immaginario... e se e' reale qualcosa che in tanti vedono e percepiscono diversamente, non e' altrettanto reale qualcosa che in tanti percepiscono solamente... giusto per tornare in tema "peccche' il concetto di dio"...


mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=20589