Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Zelan il 20/4/2006 21:41:52
bianca Citazione:
Senza offesa, non mi pare una teoria molto innovativa.


Effettivamente no, Spinoza c'è passato in mezzo. Purtroppo, ha sforato ed è andato oltre (perchè? Forse il contesto non era "maturo" e non l'ha spinto ad indagare oltre? O si è arreso? Aveva le capacità di risolvere le aporie da egli stesso costruite?).

bianca Citazione:
possibile che il riferimento ultimo debba sempre essere "Dio" ?


Ti pongo io delle questioni: perchè prima hai espresso un giudizio sulla "novità" della teoria? Da cosa deriva questo tuo sentore? Non è forse anch'esso, per contrasto, un desiderio di perfezione? Non hai sentito un impulso a cercare qualcosa di diverso, perchè ciò che era scritto non soddisfava il tuo desiderio di "perfezione"? Non sei forse tu stessa alla ricerca di una conoscenza certa, precisa, vera? Non potrebbe forse questa conoscenza, questa chiave d'interpretazione, essere il vero volto di Dio, mascherato dietro parti di esso? Non rimane forse sempre un senso d'insoddisfazione nella ricerca, anche al più fervido (ma ragionevole) credente?

bianca Citazione:
quindi c'è una risposta per ogni punto di domanda?


Probabilmente sì. La vera domanda è "siamo noi in grado di rispondere ad ogni domanda?"
Probabilmente no. Altrimenti dovremmo affermare la nostra "infinitezza conoscitiva", che è un'evidente contraddizione con la nostra "finitezza esistenziale".

Complimenti a farvatus e mc che stanno portando avanti una discussione molto stimolante. La seguo con interesse

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=20563