Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  mc il 20/4/2006 11:53:51
Citazione:
Nel contempo, però, non nego nemmeno la presenza di realtà diverse: e se si parlasse di realtà sovrapposte?


Bene... parliamone.
Pero' il punto e' che nel mondo ci sono persone che, non solo ne parlano fino alla nausea di possibili realta' extraumane, divine e sovrannaturali, ma ne fanno dogma su cui fanno ruotare, e spesso affondare, la propria vita (....le sabbie mobili di cui parlavo prima... confondendo realta' e fantasia, spesso aiutati da "visioni" vere e proprie... o attraverso proprie sensazioni particolari.... sigh....).

Basando tutto, di loro stessi, su innegabili, ma molto poco probabili, teorie.
E sempre tutto per colmare quel senso di impotenza dell'uomo stesso rispetto "all'eterno" (fino a prova contraria) della vita dell'universo. Sia di quello conosciuto (una goccia nel'oceano dell'ignoranza), sia di quello non conosciuto (l'oceano di cose di cui facciamo parte, costituendone una singola goccia).

Mi inchino alla possibilita' che tutto del concetto di dio possa rappresentare una parte di verita' assoluta, ma e' lo stesso inchino che faccio a coloro che mi parlano del "nulla" dopo la vita...

Per cui parlare di teorie e' la parte interessante. Molto meno interessante e' convincersi di quelle teorie fino a permettere che sostituiscano i propri ideali e i propri punti di vista, come se fossero (solo perche' molto accettate, magari... bleach!!) la Verita'.... quella che nessuno conosce su questo pianeta.

...e chissa' per quanto ancora sara' cosi'...


mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=20464