Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Farvatus il 19/4/2006 20:15:31
Dunque Jaynes sosterrebbe che un'area del cervello opportunemente sollecitata produrrebbe delle visioni? Considerando alcuni esperimetni fatti potremmo anche sostenere il contrario, cioè che le visioni opportunamente sollecitate producono il cervello. Assurdo? Mica tanto. E solo che dobbiamo un po rivedere alcune opinioni che abbiamo su noi stessi.

E' stato più volte dimostrato che non siamo in grado di dire se un'immagine visiva è vista tramite gli occhi oppure è puramente immaginata, per via del fatto che se guardo un oggetto e poi lo penso la mappatura celebrale che si illumina è la stessa nei due casi.
Siamo quindi così sicuri di sapere cosa effettivamente percepiamo come reale e cosa possiamo bollare come falso ed immaginario?
Rivoluzione copernicana Kantiana, cioè abbiamo la Percezione entro cui dinstinguiamo la relazione correlativa tra soggetto e oggetto, La correlazione garantisce che le due parti non si annullino, ma in primis resta la percezione, il vero sole. Come faccio ad essere veramente sicuro che ci sia un soggetto che percepisce un oggetto, mentre non so fare un distinguo certo con la percezione immaginaria?
E come faccio ad essere proprio sicuro che i miei occhi percepiscano veramente qualcosa e non sia il cervello che in proprio produca visioni che credo reali? Ma soprattutto cosa mi rende tanto sicuro che il cervello stesso ci sia?


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=20360