Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  ludfrescj il 14/12/2007 11:05:08
(Se è lecito rispondere rapidamente/puntualmente ad un post…)

Per mc


‘Dio’, quando lo intendo come mero concetto – cioè sinonimo di trascendenza – lo scrivo con la ‘d’ minuscola; con la ‘d’ maiuscola, lo intendo come oggetto di credenza (passione/adorazione/subordinazione/…) ed ovviamente immenso/eccellente/sommo, personificato o materializzato in qualcuno o qualcosa. In questo senso preferisco usare la parola/morfema ‘Divino’. (Dico che io credo nel Divino.)

La mia credenza nel Divino, l’ho derivata gradualmente (non direi proprio ‘che è nata’) dall’idea/credenza in Dio che mi ha trasmesso la cultura/educazione cui appartengo. (Dico che il Divino di oggi, che ho scelto, l’ho a mano a mano distillato e continuo a distillarlo da quel Dio di ieri che ho ritenuto vecchio.)

Condivido la provocazione come criterio fra i più efficaci (uno fra altri) per suscitare pensiero attivo e creativo su determinati ambiti/questioni intorno a cui vige – secondo la cultura dominante – esclusività, riserbo, ripetitività, immobilismo, privilegio, arroganza, spadroneggiamento, scemenza, ecc.
(Ma dico che deve/può essere provocatoria soltanto la parola/il segno/l’espressione massimamente proprie.)

Penso che non esistono bisogni insensati se non relativamente a chi giudica. (Mi può succedere di giudicare senza essere chiamato o votato a farlo: se lo faccio, sono in errore.)
Tuttavia il bisogno in sé non è – penso – mai insensato, anche se apparentemente o realmente folle. E qualora un tipo qualunque mi si pari davanti all’improvviso dicendomi con faccia ispirata che “pretende tutte le risposte su tutto”, non mancherei di guardarlo con ironia e defilarmi, ma poi rifletterei che quel tipo è certamente un insensato come son io.

“Sotto la spinta offesa dei credenti” per me è curioso! Ma mi limito all’ossimoro… Chi spinge è sempre attaccante, mentre chi è offeso tende a difendersi/ritirarsi. A meno che s’intenda ‘offesa’ come sostantivo sinonimo/quasi di spinta e non come aggettivo di spinta. (Ma allora penso: perché non scrivere ‘spinta ed offesa’?)

ludfrescj

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=106186