Re: sull'anima

Inviato da  bianca il 8/2/2006 10:43:27
Yarebon..
l'istantanea dell'anima, si riferiva ad una notizia letta qualche tempo fa, che raccontava appunto di questo tizio che nel tempo libero(o a tempo pieno..non saprei) si cimenta in questo ambito.
Penso che sia una boiata naturalmente.

I bambini prodigio, esistono, così come esistono (prodigi a parte) individui in grado di imparare un elenco telefonico a memoria.
Gli autistici, ad esempio, sono in grado di ricordare un'infinità di informazioni, talvolta inutili ai fini pratici, ma spesso non riescono ad interagire con la realtà che li circonda.
Questi disagi sembrano stridere con le incredibili capacità manifestate da alcuni soggetti che, non a caso, vengono anche definiti "idiot savant"; la conoscenza di numerose lingue, la capacità di elaborare rapidamente la moltiplicazione tra molte cifre, indovinare l'ora esatta, calcolare il giorno della settimana di una data qualsiasi, sembrano talenti attribuibili a piccoli geni.

Ma il genio, se non è corredato di una dose di "normalità", diventa purtroppo un'anomalia.
L'equilibrio fa la differenza.

Se è l'anima che mi permette di essere un genio in matematica, ma non mi da la possibilità di interagire con il mio simile, quest anima è imperfetta, deficitaria.

Io attribuisco questa anomalia al cervello, così come gli attribuisco anche le migliori qualità ; ripeto, in senso qualitativo, è auspicabile un equilibrio fra i fattori possibili.







Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=10178