Re: teorie su Gesù

Inviato da  bariona il 8/2/2010 12:21:52
secondo me, per cercare di capirci qualcosa e per cercare di ragionare seriamente bisogna partire dai vangeli sinottici e, in un secondo momento spostare l'attenzione su altre fonti.
Partiamo dal presupposto che, cristo figlio di dio o meno, questi sono i testi che tutti riconoscono come "veri", ergo in questi testi possiamo trovare informazioni inoppugnabili dagli storici e dalla chiesa.
Se nella nostra analisi partiamo da questi tutto quello che emerge è sacrosanto e ineluttabile.
Ora leggendo attentamente i vangeli vi sono informazioni che fanno chiaramente luce su quello che cristo (esistente o meno non inetressa) e i suoi seguaci furono veramente.
Dai vangeli apprendiamo che le figure di spicco e più vicine al cristo erano incontrovertibilmente zeloti (e con questo termine si intende rivoluzionari violenti, i terorristi dell'epoca)
giacomo, giovanni, giuda, simone e pietro erano zeloti!!!!
cristo stesso è stato crocifisso (non mi interessa la verità storica ma il messaggio) tra due zeloti (i famosi latrones).
La crocifissione era destinata ai nemici politici di roma, non a chi professava un'idea religiosa, quello era materia degli ebrei e i romani mai sono entrati nel merito.
A seguito della presunta morte di gesù la guida spirituale è passata a giacomo il minore (fratello del cristo per alcuni, invece cugino per la chiesa cattolica) poi primo vescovo di gerusalemme.
Alla morte di quest'ultimo il comando è passato a quel simone il cananeo o zelota (nominatao così nei vangeli) fratello di giacomo il minore (ergo o fratello di cristo o cugino di primo grado).
Quindi vediamo che la figura degli zeloti (terroristi) è presente in tutta la storia del cosiddetto messia, sia in vita che dopo la sua (presunta) morte.
secondo me ragionando di questi temi bisognerebbe staccare la spina della religione e dell'emotività e analizzare quel poco di fonti storiche a nostra disposizione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5383&post_id=158928