Re: teorie su Gesù

Inviato da  Red_Knight il 6/2/2010 20:51:37
@Floh

A favore della tesi mitista (come Cascioli, ma in maniera molto più prudente, seria, raffinata e perfino più gradevole da leggere) c'è David Donnini. Una parte consistente di materiale scritto da lui si trova liberamente su Intenet (cerco su Google).

Come ho già detto, fino a poco tempo fa ero piuttosto convinto della tesi mitista, per essere precisi consideravo Gesù un "collage" mitico di figure reali.

Una tesi che però adesso mi sembra più convincente è che un tizio di nome Gesù, e forse pure abbastanza corrispondente ai Vangeli sia esistito (anche se naturalmente completamente diverso da come viene dipinto oggi).
Ti consiglio "Il libro che Gesù non ti avrebbe mai fatto leggere" (titolo originale: "The Masks of Christ: Behind the Lies and Cover-ups About the Man Believed to Be God") di Lynn Picknett e Clive Prince. In questo libro si sostiene fondamentalmente la cancellazione di Giovanni Battista dalla Storia, e l'idea che Gesù fosse un suo seguace successivamente assurto alla guida di parte del movimento.

In generale non sono convinto di questo, ma è una buona lettura perché cita e riprende molte altre teorie, per cui indirettamente fornisce una soddisfacente panoramica di dati di fatto da cui poi ognuno può trarre le proprie conclusioni.

Studi seri, ma piuttosto ostici, ce ne sono comunque a bizzeffe e Google è abbastanza ricco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5383&post_id=158761