Re: Le falsità dell'islam

Inviato da  Ghilgamesh il 1/12/2009 10:34:12
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
Ultimamente, su Luogocomune, si parla spesso di religione. Non so fino a che punto sia utile parlare o non piuttosto praticare la religione. Tuttavia, questo è un sito frequentato da gente seria e preparata culturalmente e quindi è giusto che si parli di religione. Come anche di filosofia e politica. Mi viene però il sospetto che mettersi davanti a uno schermo per esprimere le proprie idee religiose non è una cosa sana. Forse ci siamo chiusi in noi stessi, non abbiamo molti amici e la nostra vita sociale è ridotta al minimo. Non so niente di voi, di come vivete il vostro sentimento religioso, se ne avete uno, e perciò parlo per me. Ho studiato un po’ la Bibbia, quando ero giovane, ma non so se questo mi ha fatto diventare un uomo migliore. Anzi, ho il sospetto che è stato quando sono venuto via dai Testimoni di Geova, nel lontano 1977, che ho sviluppato quei sensi di pietà verso gli animali (di cui parlava Piero Martinetti) che se fossi rimasto aggregato a quell’organizzazione non avrei potuto sviluppare, dato che la Bibbia autorizza il consumo degli animali. Forse era destino che le cose andassero così.
L’unica volta che ho chiesto a un musulmano, che veniva a vendere tappeti, di portarmi un Corano, si è rifiutato di farlo. Quasi come se io non fossi degno di leggere il suo libro sacro. Per la verità, non ho fatto grandi sforzi per procurarmene una copia, anche perché mi sento “vaccinato” contro le tentazioni della religione. Del resto, ho in casa anche i libri Veda, ma non mi attirano molto, benché incontri spesso induisti che ne parlano in maniera entusiastica e m’invitino a leggerli. Non ho tempo, semplicemente. Non posso dedicarmi a tutto lo scibile umano.


Freeanimal, personalmente parlo di religione anche con gli amici, e scriverne su un computer, se serve a confrontarsi, non vedo perchè dovrebbe essere un male.

Ti consiglio la lettura dei Veda per un semplice motivo ... è l'inizio di un percorsa radicalmente differente dalle "religioni occidentalizzate" ... e in questa ci inserisco, oltre alla Cattolica ed Ebraica anche quella Islamica.
Religioni che hanno una radice comune ... i Veda sono tutta un'altra cosa, poi può non piacere, ma l'altra faccia della medaglia, va vista, quantomeno per poterla criticare.


Sitchiinte, sull'iconoclastia, a prescindere da quel che dicono papi e chierichetti, se ti leggi la Bibbia, si capisce molto chiaramente che Dio è ovunque e che è Tutto ... come lo raffiguri il Tutto? Con un cadavere sulla croce? Se ti fa piacere!
Poi io e te sappiamo che invece l'antico testamento non si riferisce a Dio, ma ad alcuni "Dei" ... ma la chiesa la pensa diveramente e quel "Dio" dice abbastanza chiaramente che i vitelli d'oro nun je piacciono!
Vitello d'oro, MAria "vergine" o padre Pio ... ci noti tanta differenza?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5380&post_id=152803