Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  sick-boy il 24/12/2009 2:13:39
kbrosky

Beh, non è che ho fatto copia incolla a casaccio...voglio dire, ho cercato io i passi da riportare

Hai preso il passo giusto, ma non mi sembra che il tuo commento si addentri nelle considerazioni che da tale passo derivano.

che ci sia stata una centralità della figura femminile nell'antichità è possibile, in fondo la più grande ricchezza per un popolo sono i figli e di conseguenza le donne. che esse abbiano sviluppato una loro religione è possibile, in quanto lo vedo come naturale che una donna preghi una divinità femminile, semplicemente perchè si cerca sempre il conforto in figure che rappresentino e che possano condividere le pene e le sofferenze, inoltre è naturale che ci sia un culto femminile anche nelle religioni a predominanza maschile, una donne si sente più felice a parlare con una divinità che è femmina e che come lei ha un figlio, un compagno etc.. quindi lo vedo assolutamente normale.

Non capisco la consequenzialità che attribuisci a tali eventi. Io non ho mai visto i cani pregare il grande Dio...vabbè, stavo bestemmiando per sbaglio

il fatto di desiderare una vita oltre le morte, bhè non ci vedo nulla di innaturale o di assurdo, nessuno o almeno la maggioranza delle persone vuole sparire nel nulla. inoltre si sà che credere in una vita possibilmente piacevole dopo una morte di un parente o di un figlio, dà sollievo alla pena della perdita. sono tutte necessità umane. la religione e la fede nascono da esigenze umane

Forse che sì, forse che no. Soprattutto perché le religioni sono "sistemi di pensiero" molto complessi, che vanno ben oltre le necessità umane.

cmq sia se c'è stata o meno una civiltà che aveva le donne al suo centro non credo sia un problema reale, a parte naturalmente scoprire tutti gli imbrogli e le assurdità della moderna archeologia.

????

Non ti chiedo come mai perché pensi che i vangeli siano falsi come pensi lo sia Cristo se no non la finiamo più. E poi a occhio conosco la risposta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=155385