Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  sick-boy il 23/12/2009 11:49:59
Per carità, è un tuo parere legittimo. Continuo però a non capire questo accanimento verso una mia modesta opinione: nessun altro a parte te si è sentito in dovere di "chiosare" (per usare un eufemismo) le idee del prossimo, in questo thread.

Ma se l'altro cattolico che s'è visto t'ha scritto che dici "tutte cazzate"...che dici? Poi ovvio che se la si pensa tutti allo stesso modo non c'è molto da chiosare..

Il mio accanimento si deve al fatto che un conto è un'opinione, espressa pour parler, che si colloca comunque all'interno di una certa conosciuta tradizione. L'opinione può essere sbagliatissima ma non cambierebbe molto le cose (il mio giudizio sui secoli XiX e XX come può toccare se non in maniera contingente la religione cristiana?). Un altro conto è, IMO, voler ricostruire una storia 2000 anni dopo basandosi sul "così non può essere andata". Che non porta a NULLA.

Per i motivi che ho già detto: sono fonti di parte, tramandate oralmente per diversi anni prima di essere redatte in forma scritta, rimaneggiate più o meno pesantemente, con all'interno un numero spropositato di contraddizioni, tradotte neanche tanto bene e poi ritradotte, e soggette in più parti a "correzioni" dettate dalla politica.

E dove andiamo con questa frase? Magari sono io che non capisco che tu stai solo riassumendo...
Ribadisco però che non capisco dove ci porti questo discorso, quanto pesantemente sono state rimaneggiate? Quanto hanno cambiato l'essenza dei discorsi di Gesù? Abbiamo esempi del rimaneggiamento? (All'ultima credo di poter rispondere di no..).

Tra l'altro i cristiani son mitici in questo, affidandosi completamente alla divina Provvidenza, se le cose vanno storte "dovevano" andare così.

Questa è una tua opinione; la Chiesa del tempo faceva come indicato da Gesù: chiedeva agli adepti di vendere tutti i beni al mercato e dare il ricavato alla comunità.

Vero, ma io ti chiedo perché i rimaneggiamenti non hanno intaccato le tirate di Gesù contro la ricchezza, Han fatto 30, che faccian 31.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=155319