Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  sick-boy il 18/12/2009 23:58:34
Una volta, al mio professore di religione delle magistrali, che era sacerdote, dissi che secondo una certa teoria Gesù, in realtà, era un virus. Mi guardò con occhi stralunati e poi scoppiò a ridere. Non ricordo dove avevo sentito una cosa del genere, ma, a parte ciò, la frase di wikipedia: “ll luogo ove si svolse l’ultima cena, era ubicato nelle immediate vicinanze del quartiere degli esseni a Gerusalemme “, coincide con quanto di mia conoscenza, e cioè che i genitori adottivi di Gesù erano entrambi esseni e che l’ultima cena si tenne nel loro quartiere, cosa che esclude l’uccisione di un agnello come rito pasquale e che dovrebbe tappare la bocca ai cattolici, quando dicono che anche Gesù mangiò carne di agnello. Se è vero che Giuseppe e Maria erano esseni e se è vero che gli esseni erano di derivazione pitagorica e quindi vegetariani, Gesù dovrebbe essere stato educato fin da piccolo a non mangiare carne. La questione è di una certa importanza per gli animalisti, voi lo capite bene.

Beh, mi sembra di aver portato del materiale che contesti l'appartenenza agli Esseni di Gesù; non si potrebbe partire da lì per sostenere una cosa del genere? Senza contare - ma non è un particolare da poco - che il motivo per cui gli esseni non mangiavano carne di agnello è molto lontano dalle motivazioni animaliste.

C’è poi il problema non da poco, che Mangog sottovaluta, delle mistificazioni e delle censure che sono state apportate nel corso dei secoli e che mettono noi moderni in uno stato di fastidiosa incertezza, specie se saltano fuori anche revisionisti come la professoressa israeliana Rachel Elior che negano perfino l’esistenza di questa interessante setta, chiave di molti misteri

Io non nego il problema e la possibilità di mistificazioni e censure, ma a) non abbiamo prove in tal senso e b) rimane il fatto che i canonici sono le fonti più antiche che abbiamo. Difficile riconoscere maggiore veridicità a fonti posteriori che, in molti casi, esaltano il Cristo come se fosse un super eroe.

Anche questa frase mi pare importante evidenziare: “I «puri» di Qumram rigettavano la centralità del «tempio», e non davano più credito ai sacrifici animali che vi si compivano”.

Ma dovrebbe anche metterti in evidenza come l'empatia con gli animali non centri una ceppa.

EDIT
Se è vero che Gesù "viaggiò per regioni selvagge"

Questo in base a...? Non ti riferirai mica ai 40 giorni nel deserto..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=154860