Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Red_Knight il 18/12/2009 15:02:07
@mangog

Citazione:
Cazzate tutto quello che hai scritto.


Un buon modo per cominciare un confronto.

Citazione:
La Chiesa Cristiana copta ( il copto era la lingua dei faraoni e Bob Marley era un fervente credente cristiano copto.)


Grazie per la spiegazione...

Citazione:
in Etiopia ha origine dalla predicazione di san Marco nel primissimi anni dopo la morte di Gesù, ed e' stata praticamente sempre isolata in tutti i sensi, per via del sahara e dopo per l'ostilità tra europei ed islamici ( che hanno perseguitato in maniera terribile i cristiani copti degli altipiani ) dall' Europa per 1800 anni


I collegamenti tra Impero Romano e regno di Axum sono durati almeno fino al IV secolo, e anche se non so dirlo con certezza, prima dell'invasione araba (quindi stiamo parlando del VII secolo) una certa pervietà (sai com'è esistono i trasporti marittimi, credevi che il Vangelo si propagasse a dorso di cammello?) tra mediterraneo e mar rosso si era conservata. Ad ogni modo il cristianesimo in Etiopia fu introdotto nel 325 o 328, non c'è nessun mistero.

Citazione:
e tu infantilmente hai il coraggio di postare cazzate pescate dai libruccoli o lette su internet in cui ancora si discute se Gesù Cristo sia più o meno una invenzione a tavolino del Cristianesimo di Roma ed Europeo in generale.


La mia è solo una teoria, o meglio non è certo mia, semplicemente mi sono documentato (su libri e su Internet, cosa devo consultare? la carta igienica?).

Citazione:
Red Knight... un pò di rigore e di profondità dovresti averli..


Mostrami la retta via, maestro.

Citazione:
invece segui le mode su internet


Mode???

Citazione:
e dimostri un'artefatta e pregiudizievole capacità ( copia ed incolla di siti pittoreschi e falsi o ci metti proprio del tuo? ) di critica.


Non ho fatto copia incolla, ho fatto "a braccio" un riassuntino della teoria di David Donnini. Manda email di protesta a David Donnini, o minaccialo magari, chissà che non smetta di scrivere cazzate.

Citazione:
Puoi spiegare come può aver influenzato la Roma Cristiana del medioevo il Cristianesimo copto degli altipiani dell'Etiopia ?... luoghi irraggiungibili per gli europei di allora, dove San Paolo ha avuto nessuna o quasi influenza ?


Non ci vedo niente da spiegare. Non conosco la storia etiope, ma se non erro il Cristianesimo fu introdotto, evidentemente con qualche variante, da re Ezane nel 325 0 328 (Wikipedia conferma, ho fatto una ricerca spicciola). Gli Europei postromani non c'entrano niente.

Vuoi sapere altro?

Comunque complimenti per l'educazione, è stato un piacere risponderti.
L'ho già detto, è come applicare il bushido con Attila... non c'è niente da fare...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=154823