Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Red_Knight il 17/12/2009 15:21:08
@sick-boy

Perché un falegname morto va in decomposizione piuttosto che risorgere. Se risorge al massimo vuol dire che non era morto prima. Da qualsiasi punto la si voglia mettere. Credere il contrario suppongo venga naturale ai fedeli ma per me il discorso finisce qui. O meglio non inizia nemmeno, non può iniziare.
E i miracoli, ovviamente, non esistono.

Detto questo, ci sono evidenze storiche e filologiche che porterebbero a pensare che Gesù Cristo sia un collage - cosa che demolirebbe qualsiasi tentativo di menarla su un altro versante - di figure varie ed eventuali della resistenza palestinese ma, trattandosi di fatti (o supposti tali) di 2000 anni fa, non ci metterei la mano sul fuoco. Se Cristo non è un collage ed è esistito realmente un tal Yeshua (o come si scrive), era un esseno, se non era esseno era un ellenizzato e se non era né greco né esseno era qualcos'altro.
Ammetto la possibilità che un tizio saggio, simpatico e virtuoso come il Cristo evangelico sia esistito, ma do a questa ipotesi una possibilità dello 0,5% scarso.
Non penso comunque che "si siano inventati tutto", il discorso è molto più complesso e alla fine di "inventato" di sana pianta non c'è molto a mio parere.

Senza polemica, è ciò che penso in assoluta sincerità, come tu hai chiesto.

EDIT
Ora che ci penso avrei una controdomanda: perché hai detto
Citazione:
per i non credenti - meglio per gli anticattolici

?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=154699