Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Freeanimal il 14/12/2009 21:49:08
Qua c’è un groviglio da districare! Un ginepraio. Prima di tutto, non bisogna dimenticare che PikeBishop è colui che ha affrontato una trentina di ragazzi selvaggi, sulle rive della Dora a Torino, mentre tiravano sassi ai cigni. E’ un uomo coraggioso, anche se in quell’occasione ha dovuto svignarsela perché obiettivamente trenta contro uno non va bene. Onore al suo coraggio! Ho capito cosa intende: da emulare è l’uomo, capace di dare il meglio di se stesso nei momenti peggiori. Sono d’accordo. Ma anche gli altri animali lo sanno fare. Un esempio? I piccoli trampolieri che nidificano al suolo, quando la volpe si avvicina troppo al nido, si allontanano di soppiatto, attirano la sua attenzione e mimano un’andatura zoppicante, come se avessero un’ala rotta. La volpe li insegue e in questo modo si allontana dal nido: i nidiacei sono salvi. Si chiama abnegazione, anche se gli specisti antropocentrici la sminuiscono perché….non sia mai che la superiorità dell’uomo venga messa in discussione!
Sitchinite ha fatto una scelta coraggiosa e ne sta spiegando le motivazioni. Ammiro la sua pazienza nel farlo e nel sopportare le offese del rude PikeBishop. Mi verrebbe da sospettare che sia quasi un po’ masochista nel continuare a frequentare questo sito, nonostante tutti gli improperi subiti. Io, permaloso, al posto suo, me ne sarei già andato da LC, da un pezzo. Sitchinite è una persona seria e preparata, anche se il suo credo ci può dar fastidio. C’è di peggio a questo mondo. Va accettato e rispettato.
Decalagon è mio fratello virtuale: concordo su tutto ciò che ha detto finora, anche se mi rendo conto che sia facile perdere la pazienza con persone che non capiscono, non vogliono capire o non possono farlo. Devi armarti di pazienza: la mentalità specista è vecchia di millenni e non la possiamo neutralizzare in poco tempo e con qualche intervento scritto frettolosamente. Bisogna che la Compassione, buddista o cristiana che sia, nasca dal cuore di ognuno ed è nostro compito maieutico favorire la nascita di questa scintilla divina che potrà accendersi sia nel cuore romantico di PikeBishop, che in quello razionale di Sitchinite. L’apporto che ciascuno può dare alla discussione è prezioso: perché compiere una caduta di stile con reciproci, fastidiosi, insensati scambi di invettive? Non è un comportamento da lavandaie che non fa onore a nessuno? Forse in questo, almeno in questo, gli animali sono “superiori” a noi, perché non si insultano come sta avvenendo qui, ora.
L’estinzione dell’umanità è un fatto altamente probabile: non è colpa di noi quattro o cinque, quanti siamo, né possiamo fare qualcosa per evitare che accada. E’ un fatto ineluttabile, dovuto alla legge dei numeri e si chiama sovrappopolazione. Forse, quelli che hanno ipotizzato la riduzione della popolazione mondiale, l’hanno capito. E stanno cercando di porvi rimedio, nel modo che nessuno avrebbe mai voluto che succedesse. Ma, con le armi nucleari c’è poco da fare.
A One Time Pad non ho nulla da dire, perché credo che RedKnight si riferisse a lui, quando parlava dei trolls. Avrò qualcosa da dirgli quando dirà qualcosa di intelligibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=154443