Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  mangog il 14/12/2009 9:13:10
Citazione:

Pispax ha scritto:
mangog

Ti ricordo che sto ancora aspettando la dimostrazione RAZIONALE e RIGOROSAMENTE LOGICA delle tre cose che ti ho chiesto.


Te le rammento:

1) dimostrami che Dio esiste
2) dimostrami che è necessaria una Chiesa per adorarLo.
3) dimostrami perché questa è proprio la Chiesa Cattolica Apostolica Romana e non un'altra.


Affrontale con serietà: per queste questioni sono state uccise decine di milioni di persone.

Attendo con ansia.


Caro Pispax, che non ne imbrocca una, avevo già scritto molti post orsono che credere in Dio, come una entita creatrice non creata da niente altro, è verità di ragione, invece per quanto riguarda la scelta della religione, evidentemente MONOTEISTICA entrano in campo altri fattori storici umani sociali culturali e di buonsenso. L'ateismo non ha nessuna metafisica scolastica che lo sostenga, difatti è molto meglio dichiararsi agnostici per evitare brutte figure quando qualcuno chiede una dimostrazione logica dell'affermazione che Dio non esiste.
La metafisica di San Tommaso cioè dell’ente in generale, pesca a piena mani dalla metafisica di Aristotele e fino adesso nessuno è mai riuscito a trovare una falla nelle elegantissime e logiche argomentazioni di San Tommaso. La prova ontologica San Tommaso l'aveva già confutata prima di tutti. San Tommaso distingue due aspetti nel problema della creazione: come produzione delle cose dal nulla e dipendenza di tutte le cose da Dio quanto al loro essere. San Tommaso parte dalla considerazione delle cose sensibili: nell'ambito della natura nessun essere nasce totalmente dal nulla, ogni agente naturale ha infatti bisogno di una materia già esistente su cui operare per generare un altro essere. Solo un agente totalmente ed esclusivamente in atto può produrre dal nulla l'essere nella sua totalità; tale è appunto Dio, atto puro.
Per favore non tirare in ballo la fisica quantistica ed altre teorie delle scienze empiriche , dimostreresti solo cialtroneria.

Pispax è come Piero Angela, crede solamente alla scienza empirica dei quanti e alle onde elettromagnetiche. ( Essendo un ingegnere di vecchia data andato in pensione pochi mesi fa certamente non rinnego la fisica ).
Oppure è come colui che chiede la dimostrazione/spiegazione scientifica dei motivi per i quali la gente comune non vota in massa comunista non vivendo in regioni dove il partito comunista ( o strampalate emanazione camuffate alla meno peggio ) non ha creato intrallazzi statali da far impallidire le regioni del sud in mano alla mafia e camorra.
Certamente "capisco" gli abitanti dell'Umbria rossa, dove sembra che quasi il 50% della popolazione attiva, per modo di dire, prenda lo stipendio dallo stato, pagato però con le tasse di tutti gli Italiani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=154360