Re: Se Dio è buono perché c

Inviato da  mc il 16/4/2009 13:42:30
Citazione:
Ti capisco, ma devi renderti conto che, se la realtà é più complessa delle categorie mentali che usi per descriverla, non devi per questo rinunciare a descriverla.

Io non rinuncio a descriverla:
pongo i limiti (i miei nella fattispecie, ma anche genericamente) oltre il quale c'e' solo la mia opinione relativa solo a me stesso.

Se proprio si dovesse andare oltre, quello che faccio notare e' che sarebbe meglio non andare oltre banalizzando (Luce vs Tenebre):
Dal banale si passa al ridicolo.

Citazione:
Bene-male é soltanto una categoria mentale, va bene. Usala per quello che vale e sviluppane le sue potenzialità concettuali. Se poi noti che essa impedisce di capire altre realtà, o le distorce, abbandonala.

Scusa, ma secondo te, perche' sto postando la mia opinione...?
Sono sulla strada dell'abbandono parziale e volevo esprimere le mie osservazioni sulla cosa.


Poi per frasi come queste:
"Bof! Non mi pare che gli atei siano più razionali...l'idea che la vita possa essere il prodotto della materia inerte, oppure che per migliaia di anni fossero tutti deficienti e noi gli unici furbi etc.
E non mi paiono neanche tanto più onesti intellettualmente. Sempre lì che me la menano con i milioni (...) di omosessuali ( per es.) messi al rogo dalla Chiesa e poi si dimenticano allegramente dei campi di concentramento nazisti e dei pogrom sovietici etc. etc. etc." mi cadono le balle.

1) Credenti vs Atei... (come se si stesse parlando di quello)
2) Materia Inerte vs Vita
3) Deficienti vs Furbi
4) Chiesa vs Nazismo
5) Chiesa vs Stalinismo
6) Omosessuali uccisi vs Pace interiore (che menata parlare degli omosessuali uccisi ... eh? ... ma chi sei povia??).
Un tripudio di ragionamento binario!

Citazione:
Ti capisco, ma devi renderti conto che, se la realtà é più complessa delle categorie mentali che usi per descriverla, non devi per questo rinunciare a descriverla.


Rinuncia, rinuncia pure, se devi descriverla cosi'.

Definisci l'usare i paradossi cosi'
Citazione:
Servono a comprendere che le categorie mentali con le quali descriviamo la realtà sono più che altro un prodotto della ristrettezza delle nostre vedute.

A me sembra che la "ristrettezza" si concretizzi con il ragionamento duale, le schematizzazioni della realta', la sua banalizzazione.
Anche perche', appunto, frutto di "nostre vedute" quindi "assolutamente relative" alla nostra esperienza.... ma chiaramente usate nell'accezione "assoluta" di quei principii. Non nella panoramica fra i vari punti di vista, quello semmai allarga, dilata... producendo la "dispersione" che determina l'indefinibiita' di tali concetti.

Citazione:
Non per questo devi però smettere di pensare. Solo riconoscere che il pensiero ha i suoi limiti...

Ahahahah... ma quant'e' che dico che il concetto di dio e' proprio la materializzazione di questo concetto di limitazione del pensiero???
E, che, al contrario, e' proprio la consapevolezza di non poter sapere Tutto che dovrebbe essere il faro dell'umanita'!!!
Sono almeno 3 anni che lo ripeto, fino alla nausea...
Invece, scrivi una cosa del genere e nel contempo parli di dio e della sua bonta' come se fosse ovvio... (dicendomi che concordi con la mia definizione di Bene e Male). .
Non la trovi una cosa paradossale?



p.s.:
Non trovo nella maniera piu' assoluta che i popoli passati si possano considerare piu' "deficienti" di quelli moderni.
Non ritengo possibile dare un giudizio globale, e sono certo che la percentuale di scettici riguardo la cultura imperante fosse decisamente alta. Il fatto che non avessero voce non significa certo che non ci fossero. A questo punto, ragionerei sul fattore "repressione" culturale, e mi accorgerei, per l'ennesima volta, della grossolanita' derivante la schematizzazione della realta'... quella che sto dicendo che non voglio mi appartenga. Ma soprattuto del perche' venga propagandata in questi termini.... (...proprio, forse, perche' indirizzata alla massa? E si banalizza perche' possa essere recepita da tutti? ... e poi "usata" a piacimento da altri?)...

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4921&post_id=137637