Re: Vaticano: a destra della destra

Inviato da  mangog il 3/2/2009 9:13:49
Citazione:

so_tutto ha scritto:
Grazie per la risposta. Mi permetto di suggerire però che forse dopo 35 anni non ricordi tanto bene.

Le SS evacuarono il campo insieme ai prigionieri, tranne quelli troppo malati che rimasero in ospedale a morire per il freddo e le malattie fino all'arrivo dei russi (dopo una decina di giorni).
Tutti gli altri furono condotti dalle SS fino a Buchenwald (ma anche di questi morirono la maggior parte). A raccontarlo sono i testimoni sopravissuti a queste marce, come Elie Wiesel, mentre Primo Levi (che fu invece tra quelli rimasti in ospedale) non racconta di aver visto mucchi di cadaveri di SS.

Escluderei Auschwitz, può darsi che ti riferisci a un altro campo?



Eppure io ricordo così, dovrei rileggere l'enciclopedia.
Ad ogni modo bisogna distinguere per bene il campo di concentramento, dove hanno trovato dei sopravissuti, dal campo di sterminio di Auschvitz dove hanno trovato nessuno. Non credo che sia mai fuggito qualcuno dal campo di sterminio di Auschwitz ( forse uno solo... ti do il titolo del libro domani )
Da un punto di vista terribilmente logico è molto plausibile, anche a prescindere dalle testimonianze o meno, che l'esercito volesse proprio cancellare qualsiasi prova compromettente SS comprese ( non sono mai andati d'accordo SS ed esercito ). I campi di concentramento non sono una prova compromettente, anche lo sfigato di mio nonno ha visto il campo di contentramento in India , quando lo hanno preso in Etiopia gli Inglesi, e dopo anche in Germania quando lo hanno preso i Tedeschi... ma per fortuna è morto di vecchiaia in Italia.
Non aggiungo altro.
Guarda che io non nego la questione ebraica sia ben chiaro.
Solo che se si parla di numeri bisognerebbe avere delle fonti ben certe.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4849&post_id=133212