Re: Cecilia Gatto Trocchi - dal thread sui films

Inviato da  sitchinite il 22/1/2009 8:43:34
@descartes:
IN che modo il satanismo migliora le persone? Con l' autoresponsabilizzazione, una cosa che le religioni combattono. Tutte le religioni si basano sull' attribuire le responsabilità di ciò che sucede intorno a noi a una o a più entità, deresponsabilizzando e sminuendo di fatto l' essere umano. Il satanismo combatte questo aspetto. Non é una religione, é più un antireligione visto che rifiuta il dogma imposto a favore (nel caso del satanismo deista) del dogma scelto. La differenza é abbissale perchè un dogma imposto viene deciso da altri e chi non lo condivide, seguendo una religione, deve rispettarlo per fede.
Un dogma scelto permette all' uomo di seguire solo ciò in cui crede. Questo é il motivo per cui trovi satanisti politicamente di ogni parte, pro e contro l' omosessualità etc.
Un individuo del genere, per quanto criticabile, sarà sempre migliore di un essere piegato dalla morale di una religione, inquanto più libero.
Legame massoneria e simili conil satanismo: nessuno reale. Tutt' al più gente simile può far parte di quei tanti potenti annoiati a cui piace circondarsi di ulteriore mistero e si ritrovano in qualche megavilla a scopare in indumenti neri con la scusa del satanismo. Ma qusto non é essere satanisti, é sempre bene tenerlo presente.


@davide:
il nodo centrale del satanismo é l' aspetto filosofico non quello magico. Anzi quello magico é ultrasecondario, al contrario dell' occultismo. L' importanza del satanismo é la presa di coscenza dell' uomo e la sua liberazione dai canoni imposti, e ciò non é in nessun modo legato all' aspetto magico. Studiare la magia non ti fa capire il satanismo, anzi finchè non fai tutto un percorso (io per esempio ho iniziato i miei studi a 14 anni con la magia e l' occultismo, ma solo verso i 25 anni mi son avvicinato e ho abbracciato il satanismo comprendendone i principi, non i rituali) posso garantirti che il contenuto delle formule magiche e della ritualistica ti fa nascere grossissimi dubbi e fa fare errori di interpretazione grossolani e pericolosi.


Più volte ho letto da voi assocciare satanismo a massoneria. Da dove prendete questa associazione? Finora non l' avete spiegato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4841&post_id=132849