Re: Cecilia Gatto Trocchi - dal thread sui films

Inviato da  Davide71 il 21/1/2009 16:47:26
Grazie SITCHINITE:

sei stato molto chiaro. La cosa mi stupisce, perché sull'argomento regna una confusione sovrana.
Diciamo che tu intendi per "satanista" chiunque si interessi di magia; e presumo che il termine "satanista" che normalmente alberga nella testa della gente corrisponda a quello che tu chiameresti "mago nero".
Un po' come gli hacker: ci sono quelli "lame" che rubano i soldi alla gente e quelli "cool" che combattono l'imbarazzante invadenza delle istituzioni e dei "lame".
Su di un punto ti devo però contraddire: il tema della volontarietà.
tu affermi che il mago, per legittima difesa oppure per i suoi interessi, può utilizzare i suoi poteri per nuocere ad altre persone. Ovviamente egli non chiede affatto il loro consenso a questo. Non vedo allora perché egli lo debba chiedere ai soggetti che svolgono certi ruoli nei rituali. Sicuramente agli animali non é richiesto il consenso e se un satanista mi dicesse che suo figlio si é prestato volontariamente al "rito" gli riderei in faccia! Oltre tutto in certi casi la non consensualità della vittima rende il rito molto più efficace. Certamente non dico che tu abbia mai obbligato nessuno a partecipare a riti magici, ma non posso escludere a priori che un satanista non lo faccia.
La mia posizione in merito al satanismo é semplice: io sconsiglio vivamente a chiunque di praticare riti classificabili come magici, cioé:
1) di evocare creature o persone morte da cui si pretenda obbedienza, soprattutto se si utilizzano lingue morte per farlo;
2) di potenziare le proprie facoltà con l'uso di sostanze stupefacienti;
3) di nutrirsi di energie psichiche incanalate dal sesso, dal sangue e da materiali in decomposizione;
il rischio, per non dire la certezza, é quello dell'isolamento sociale, della pazzia, della morte e di cose anche peggiori della morte.
Chi, oltre tutto, commette anche dei reati, non può che vedere peggiorata la propria situazione.
Per quanto riguarda il "satanismo filosofico" non sono così drastico. ci sono delle cose vere e delle altre discutibili, ma se ne può parlare.
Ho constatato personalmente casi di persone che praticavano la magia e finivano per manifestare atteggiamenti antisociali:
1) odio nei confronti degli animali; tale odio é ingenere perfettamente ricambiato: spesso i cani si trovano a disagio cono queste persone e manifestano segni di malattia;
2) un aspetto bizzarro e malaticcio;
3) sadismo e masochismo (conseguenza diretta del prolungato dedicarsi ai riti magici);
4) un'intollerabile e ingiustificata superbia che finisce per renderli insopportabili alla gente normale.

Purtroppo la Gatto Trocchi, come peraltro molti cattolici, aveva semplicemente in mente di identificare, agli occhi della gente, il satanismo con la massoneria cosa che, oltre tutto, al giorno d'oggi finisce per avvantaggiare la massoneria piuttosto che colpirla.
Purtroppo uomini molto migliori di me l'hanno detto e sono rimasti inascoltati, peggio ancora denigrati e financo perseguitati: il fondamento del Cristianesimo é la Gnosi! Purtroppo l'unica istituzione che, forse, ha mantenuto il possesso delle Chiavi per decifrare il simbolismo gnostico é la Massoneria.
A questo fanno riferimento le molte fiabe tradizionali che parlano di oggetti magici rubati dai briganti, di animali o bambini mangiati dal Lupo, oppure di principesse a cui muore la madre e vengono allevate da una matrigna che le trascura.
Infatti la Massoneria ha un'ispirazione ermetica e pitagorica, e con la Gnosi ha poco a che fare...
A pensarci bene lo stesso simbolismo potrebbe applicarsi benissimo alla Chiesa cattolica nei confronti del messaggio di Cristo!
Purtroppo la Chiesa dovrebbe estirpare il demonio da se stessa, invece di cercarlo dovunque fuorché nella propria ignoranza.

Ancora sulla Gnosi: gli Gnostici consideravano positivo il Serpente perché, ancorché avesse provocato la Caduta dell'Uomo Primordiale, aveva permesso agli esseri umani di avvicinarsi alla Conoscenza.
I Cristiani, che invece demonizzano il Serpente, sostengono però che gli uomini nascano per essere redenti dal Messaggio di Cristo! Ne sono a tal punto convinti da affermare che nessun essere umano si sarebbe salvato prima della venuta di Cristo!
Nota per SITCHINITE: la visione positiva e negativa del serpente gnostico sono in diretta relazione con la tua contrapposizione tra "esoterismo" e "gnosi" in merito al ruolo della materia. La contrapposizione é solo apparente.
Ho già detto nei commenti all'articolo sull'ateismo che i cristiani, a parole, criticano gli gnostici, ma nei fatti ne seguono le dottrine. Quando qualcuno fa notare loro che questo é irrazionale lo mettono al rogo...i cattolici si mettano l'animo in pace: se la gente si sta allontanando dalla religione, la colpa é soltanto loro, che fanno di tutto per distruggerla.

Per quanto riguarda Efraim del Gatto e Dimitri mi spiace per loro, ma purtroppo certe vie sono estremamente pericolose e certi incidenti li devono mettere in conto. Come un alpinista. Avrebbe dovuto farlo anche la Trocchi. Io, che sono un vile, pensa che non leggo neanche i Tarocchi!

P.S. il video contiene un'inesattezza. Nel libro di Eco i protagonisti si imbattono in una setta segreta che desidera impossessarsi di un segreto che loro avrebbero custodito. In realtà essi non custodiscono nessun segreto, ma vengono perseguitati lo stesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4841&post_id=132832