Re: Il diluvio

Inviato da  redna il 8/11/2008 17:07:41
Sitchinite
grazie dei link estremamente interessanti (con con l'ausilio di google cerco di tradurre...)


Citazione:
Riguardo agli altri sumerologi, nessuno si é addentrato a parlare degli anunnaki. Loro fanno analisi storiche della civiltà sumera o traducono i testi delle tavolette.
Ho una raccolta di Kramer, di Jacobsen e un paio di libri di Pettinato ma usano tutti terminologie semplici e spesso quando un termine ha vari significati loro gli assegnano quello religioso o agricolo.


Quindi il nocciolo della questione risiede sempre nel CHI traduce il tutto e che COSA intende portare a conoscenza.
Oltrettutto si dovrebbero dare tutti i termini di una parola, abbiamo visto che TI è stata tradotta arbitrariamente come costola mentre TI singnifica anche vita.
Pertanto l'errore iniziale ci è costato, messo nel libro 'sacro' della bibbia, anni di caccia alle streghe proprio perchè Eva è stata la rovina e la causa princiale del peccato orginale.
Altra cosa sarebbe dire che (come da leggende...) Caino invece NON fosse stato figlio di Adamo ma proprio di un dio.
Infatti dio segnò Caino in fronte e disse:nessuno tocchi Caino, perchè Caino era stato segnato da un dio.
Pertanto se era un assassino perchè ci si premura (come per un figlio...)che nessuno gli faccia del male?

Citazione:
Come si può vedere nella traduzione di Jacobsen e di Kramer sparisce il concetto della navigazione tramite orientamento basato sulle stelle.


risulta evidente che i due autori NON vogliono che passi il concetto di navigazione stellare...Resta sempre il fatto, come descrive Sitchin, che nella festa di Akitu di inizio anno al popolo si spiegava la creazione e il 'come in cielo così in terra' e la festività era il ricordo del viaggio fatto fino ad arrivare al settimo pianeta che è la terra.

Come dicevo per il codice del cosmo (cioè che la traduzione non sempre è 'fedele'...)anche poi nei concetti lo stesso Sitchin a volte glissa. Dice e lascia intendere ma non approffondisce.
Per esempio il concetto di YAHU che ha valore 50...con tutte le connessioni del caso.
E YAHU è YHW scritto in altra maniera. Il numero di rango 50 è di En.lil che da sempre non nutrì affatto sentimenti benevoli verso il genere umano (tanto che se non fosse intervenuto con uno stratagemma En.ki sarebbe stato sommerso dal diluvio).
Qualcuno, in altra maniera, sta portando avanti il concetto di En.li che, cioè, del genere umano si potrebbe anche farne a meno e quindi che perisca pure...(???)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4686&post_id=129580