Re: Origine di jahwe

Inviato da  sitchinite il 14/10/2008 11:36:20
Grazie Silver. Sitchin in effetti é parecchio ostico, non me ne ero mai accorto finchè non ho iniziato la stesura di un documento che raccoglie tutti gli indizi scientifici, archologici, storici e mitologici che supportano le sue tesi, e allo stesso momento le mie analisi alle critiche che gli vengono comunemente fatte principalmente in campo linguistico). Ci sto lavorando da mesi e non son nemmeno a metà.
Per i miei scritti comunque non mi baso solo su Sitcin perchè essendo un autore anti-establishment se un articolo si basasse solo sul suo lavoro non potrebbe essere preso in considerazione proprio da chi studia la storia ufficiale.
Tutti pensano che Sitchin dica cose 'assurde' riguardo a Jahwe, perchè collegato tutto a Nibiru. M ain realtà la analisi di Jahwe/El é stata molto tempo fa anche da altri autori i cu testi vengono utilizzati anche all' università. Due su tutti: Morrison (Critica retorica della bibbia ebraica) e Frick (Ricostruire l' antico mondo di israele) i quali regalano delle splendide analisi, senza però trarre conclusioni definitive.
Diciamo che Sitchin ha avuto il coraggio di trarre una conclusione e approffondire molti aspetti tra cui il risalire fino alla sumerologia e non fermarsi alla prima fase assira (XIX secolo a.C.) come fanno quasi tutti gli autori.
Il lavoro di Sitchin mi ha aiutato tantissimo nella stesura delle cronologie.
Se mi permetti ti lascio un consiglio: cerca qualcosa di Giovanni Pettinato, é uno dei pochi autori italiani (e che scrivono in italiano) che sviscerano l' argomento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4675&post_id=128206