Re: Origine di jahwe

Inviato da  redna il 13/10/2008 9:33:30
Citazione:
Che Genesi e gran parte del materiale contenuto nella Bibbia siano echi di eventi immortalati su pietra precedentemente dai Sumeri è ormai cosa nota


Che sia cosa nota è indubbio.Che si faccia qualcosa per divulgare questo è un altro.
Risultato: la maggior parte lo ignora ancora nel 2008 perchè chi dovrebbe metterli al corrente di questo non lo fa.




Citazione:
Anche se a capo del pantheon sumero stava Anu, la sua figura era più quella di un 'patrono' che quella di un Dio-guida. Era una 'carica onoraria' inquanto padre delle due divinità principali, appunto En.Lil ed En.Ki le quali, assieme ai loro discendenti, fecero nascere ed evolvere la civiltà a Sumer.


En.lil era il figlio avuto dalla moglie ufficiale di Anu An.tu mentre En.ki era il figlio, maggiore di En.lil che Anu aveva avuto dalla concubina.
Poichè le leggi dinastiche sumere (portate avanti paro paro da Abramo.che era sumero, nei confronti del figlio Ismaele,primogenito, ma di una concubina, e Isacco avuto dalla moglie ufficiale...)prevedevano che solo il figlio avuto dalla moglie ufficiale avesse diritto alla successione, per anni ci fu uno sconto fra i due fratelli, che, riportato ai nostri anni sembra quasi di riviverlo in Palestina.


Citazione:
A questo punto è bene tenere presente una cosa: essendo l' ebraismo nato dalla devozione a En.Lil, è a lui che vengono attribuiti tutti gli eventi e le azioni principali e 'positivi' per la civiltà ebraica. A lui e alla sua progenie.


Questa è del tutto gratuita. Poichè all'inizio gli ebrei veneravano il signore della montagna El Shaddai, e questo al tempo che Mosè andò da Jhetro.
Pertanto la divinità non era En.lil, era una divinità minore e del luogo, tenendo anche presente che le tribù Shasu erano tribù del luogo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4675&post_id=128080