Re: da Galileo al Cern di Ginevra

Inviato da  sbaffini il 20/9/2008 14:51:19
...e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.

Comunque la si veda (reazioni nucleari o no), dal sole arrivano alla nostra atmosfera fotoni, pacchetti di energia. O, in maniera analoga, una certa radiazione con un certo spettro di energia che è stato misurato.

Di questa radiazione, una parte viene riflessa dall'atmosfera (una percentuale rispetto al totale che dipende in maniera non lineare dall'angolo di incidenza con essa, oltre che da quali gas compongono l'atmosfera), una parte assorbita (in diverse quantità a diverse quote, in maniera dipendente essenzialmente da quali e quanti gas ci sono ad una particolare quota, cosa che a sua volta dipende tra l'altro dal campo gravitazionale e dai gas presenti in atmosfera, quindi anche dall'inquinamento), una parte diffusa (per farla breve è quella che da il colore azzuro al cielo e dipende da diversi fattori) ed una parte giunge fino a terra (equivalente al totale meno le tre precedenti).

A sua volta, la parte che giunge a terra viene in parte riflessa verso l'alto e quindi poi di nuovo assorbita (anche se in quantità minori) diffusa e in una certa parte rimandata fuori dall'atmosfera. Un altra parte invece viene assorbita dalla terra.

A sua volta la terra ha una certa temperatura e emette a sua volta radiazioni oltre che a riscaldare in maniera diretta (conduzione e convezione) gli strati di atmosfera ad essa adiacenti.

Un bilancio energetico che tiene conto di tutti questi fattori spiega le temperature terrestri.

Inoltre, dalla conoscenza dello spettro della radiazione solare all'esterno dell'atmosfera, è possibile risalire con ottima accuratezza a quello subito in prossimità del sole, in pratica sulla sua superficie.

Noto il diametro della sfera solare e del suo spettro di emissione è poi possibile risalire alla sua temperatura superficiale.

Senza però scomodare la scienza per certe cose, non ci vuole molto a capire che il sole è l'unica fonte di energia del sistema solare e da solo non solo determina le temperature del sahara, ma tutti i moti dell'atmosfera, degli oceani, da vita a tutti gli organismi vegetali (o quasi) e così via. Se fosse una palla alla temperatura del sahara, non solo tutto questo non sarebbe possibile, ma da una distanza di 150 Milioni di Km non sarebbe neanche visibile come invece ogni giorno constatiamo.

Può bastare? Chi certe cose non le capisce dovrebbe tenersene alla larga. Le cose le accetta (o no) supinamente solo chi non le capisce.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4609&post_id=125959