Re: Religione cattolica in sintesi...?

Inviato da  manacoddi il 9/6/2008 0:25:50
Citazione:

redna ha scritto:
Si sceglie di aderire ad un'ideologia, ad una filosofia, la religione cristiana non è questo. Di base non può non esserci la fede.
---
La vera scelta è la scelta che si fa da grandi, cioè con la ragione.
Il battesimo imposto ai bambini di pochi mesi è forse una scelta della persona o invece un'imposizione che hanno i genitori nel confronti della religione?


---
già. L'ha lasciato scritto di suo pugno.

---
quello che ha lasciato scritto di suo pugno è in oriente, ben custodito....



Non stavo parlando del battesimo, (l'hai tirato in ballo tanto per dir qualcosa, sempre in tono diaspregiativo, naturalmente...) parlavo del fatto che uno non decide di seguire Gesù Cristo, ma è "chiamato" a farlo. Con la propria libera volontà dice "si", e lo fa perchè c'è la fede, altrimenti non lo farebbe mai con la sola ragione...tu che sei così legato alla "dea ragione", al "divino" "io" dell'uomo, lo fai? no. La fede è abbandono di tutto questo e affidamento (quanto più grande è la fede tanto più è totale) a Dio, alla sua volontà, rinnegamento di se stessi. ( hai presente: "Chi vuol seguirmi, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua". )......e ora prosegui con il tuo veleno, quantomeno sappi che è verso di Lui che lo butti, che ama te come ama me.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4341&post_id=119954