Re: Cos'e' per voi la religione?

Inviato da  franco8 il 10/6/2008 14:14:01
Tanto per vedere il "rovescio della medaglia" di quello che giustamente puntualizza prealbe,
(spero di rendere l'idea)... Il guaio è che si continua a fare confusione
(confusione che... giova sappiamo a chi...)
tra i due aspetti/concetti legati all'ampia e vaga parola "religione".

Secondo me la "ricerca spirituale", la spiritualità interiore non necessariamente ha che fare con la pratica rituale, nè menoche meno, con le "istituzioni organizzate" (specie quelle che un giorno sì e un giorno pure bandiscono crociate contro il "relativismo culturale")...

Questo "secondo me". Il fatto è che non mi sogno di imporre la mia visione a nessuno, nè mi sento minacciato da chiunque svolga i suoi riti in santa pace. Dove arrivano i guai allora?
Mi preoccupo quando la mie pacfiche "credenze"-valori vengono viste implicitamente come minaccia alla "Vera" religione... Allora, io francamente sono un po' preoccupato o almeno perplesso...

Sottoscrivo anche le osservazioni di jataka.... Perché mai non dire da subito quel che si pensa e dopo essere aperti al dialogo, piuttosto che aspettare stile avvoltoio le inevitabile pecche riscontrabili nella gran parte di critiche e discorsi "contro" la religione...?!

E, a parte il fatto che invitare il promotore del 3d a leggersi almeno il 5% di quanto è già stato scritto non sarebbe male, e non mi sarebbe nemmeno scortese... Ma... Cioè: cerchiamo di prima di chiarire di [b]cosa[b] parliamo e quindi diciamo la nostra... O no?!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4339&post_id=120021