Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Inviato da  PaoloMarr il 23/1/2006 14:54:45
ALLORA NE PARLO IO
L’Alfabeto Ebraico è costituito da 22 lettere, tutte consonantiche, ed all’inizio era simile all’Alfabeto Fenicio. In seguito fu sostituito dalla cosiddetta "scrittura quadrata" (derivante da un tipo di scrittura aramaica), mentre la vocalizzazione, tramite dei puntini, fu inserita dai Masoreti solo verso il V e VI sec. d.C. (in base al sistema di Tiberiade). Il numero ed ordine delle sue lettere si trova già nelle Lamentazioni di Geremia e in altri passi della Bibbia, quali ad esempio i Salmi (v. Salmo Alfabetico 118/119)

Prima di farvi intuire qualche mistero di questo antichissimo alfabeto, devo aprire una parentesi

come avete visto seguendo il mio 3D, il Titolo di tutta la Bibbia è nascosto dentro Genesi1.1, cioè dentro una frase ben leggibile.. e distinta.
ebbene, in un altro Forum, mi hanno fatto notare che questa tecnica di nascondere messaggi leggibili, dentro altri messaggi anch’essi leggibili, non si chiama crittografia, ma STEGANOGRAFIA..

allora mi sono informato un po’ e ho trovato che
la Steganografia è una tecnica che consente di comunicare in modo tale da nascondere non tanto il contenuto (come nel caso della crittografia), ma la stessa esistenza della comunicazione agli occhi di un eventuale osservatore "potenzialmente nemico". Si tratta di un'idea antichissima e nel corso dei secoli sono stati escogitati numerosi metodi steganografici, tutti molto diversi tra loro…

vediamo se qualcuno vuol dire qualcosa sulla steganografia
e poi continuiamo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=426&post_id=7971