Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Inviato da  javaseth il 5/10/2006 12:21:53
Citazione:

PaoloMarr ha scritto:
LA RISPOSTA si trova qui http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_irrazionale


La scoperta dei numeri irrazionali viene tradizionalmente attribuita a Pitagora, o più precisamente al pitagorico Ippaso di Metaponto, che produsse una argomentazione (probabilmente con considerazioni geometriche) dell'irrazionalità della radice quadrata di 2. Secondo la tradizione Ippaso scoprì i numeri irrazionali mentre tentava di rappresentare la radice quadrata di 2 come frazione (vedi la dimostrazione sotto). Tuttavia Pitagora credeva nell'assolutezza dei numeri, e non poteva accettare l'esistenza dei numeri irrazionali. Egli non era in grado di confutare la loro esistenza con la logica, ma le sue credenze non potevano tollerarne l'esistenza e, secondo una leggenda, per questo condannò Ippaso a morire annegato.


Beh, mi pare un corretto modo di argomentare quello di Pitagora. Mi ricorda Taradash o il vice-direttore del Foglio....

Ciao
-javaseth

P.S. La discussione è molto interessante, e prego Paolo di continuare, e naturalmente gli ingegneri et similia del sito di seguire il suo ragionamento, per quanto possibile.
Magari cosi diventa un processo lungo, ma se non altro capisco anche io, che sono un profano

Certo, spero che Paolo ci dirà qualcosa del resto del titolo della Bibbia (e magari qualcosa sulla sincronicità e paradigma olografico) prima che io venga colto, per sopraggiunti limiti di età, dall'Alzaimer...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=426&post_id=53360