Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Inviato da  giool il 18/2/2006 15:09:00
Ho da poco iniziato a leggere un libro di Serge Kahili King, studioso di sistemi magico-religiosi, che scrive della tradizione Huna e dei suoi sciamani, i kahuna. Per far prima ho scansionato alcuni brani (anche se l'intera introduzione è assai interessante), che riporto:

L'Huna è incredibilmente antica, probabilmente quanto la creazione dell'uomo. La leggenda fa risalire Ie sue origini a Mu e ad Atlantide, però Ie prime tracce storiche della sua presenza sono riconducibili all'antico Egitto. Secondo i Kahuna, in un momento dei millenni precedent! alia nascita di Cristo, un gruppo di iniziati si riunì e creò un linguaggio artificiale per mezzo del quale la conoscenza dell'Huna sarebbe stata tramandata di generazione in generazione.
Questo linguaggio segreto fu a sua volta la radice di un altro linguaggio che si usava apertamente, in modo che a prescindere dall'uso del linguaggio esterno e dalle credenze che vi sarebbero state costruite attorno, la conoscenza originale sarebbe rimasta un segreto ben conservato. Ai significati segreti fondamentali ne furono aggiunti molti altri simbolici, spesso duplicandoli in varie radici per assicurare ancora meglio la sopravvivenza del sapere. Ci sono testimonianze antropologiche che confermano la credenza Kahuna secondo cui questo linguaggio e la conoscenza che conteneva si sarebbero diffusi dal Pacifico in tutto il resto del mondo; di fatto ne esistono ancora oggi Ie tracce in moiti nomi di localita antiche.
Ora, tutto questo potrebbe sembrare fantasioso, quanto Ie pretese di alcune società segrete di possedere una linea di trasmissione ininterrotta del sapere che risale ai tempi piu antichi, se non fosse per il fatto che il codice del linguaggio segreto dell'Huna è stato effettivamente riscoperto! La prova e a disposizione di chiunque voglia leggerla. Dopo anni di studi sulle fonti originali, mi
sono convinto che l'Huna si è effettivamente diffuse a partire dalla Bolinesia....


Egli cita quindi studi di M.F.Long, studioso di psicologia, il quale, intuendo che i Kahuna dovevano avere un sistema per trasmettere Ie loro conoscenze ai propri successori, e che forse si poteva coprire il segreto partendo dal linguaggio stesso.
Sembra che ci sia riuscito iniziando a collegare Ie tradizioni hawaiane conosciute sulla magia e sulle terapie psicologiche usate dai Kahuna coi loro pazienti, con la scienza occidentale della psicologia, Ie leggende sull'occultismo e il significato originario di alcuni termini chiave hawaiani.

Allargando la sua ricerca, Long iniziò ad esaminare la letteratura religiosa del mondo alla ricerca di possibili tracce dell'Huna, concentrandosi su quelle opere che si pensava contenessero insegnamenti segreti; lo fece traducendo i vari brani in lingua hawaiana, esaminando il significato primario delle parole così tradotte e poi ritraducendo i risultati in lingua inglese. In questo modo fece delle scoperte davvero sorprendenti, specialmente in relazione al Nuovo Testamento. Gesù stesso o i primi scrittori cristiani erano ovviamente iniziati dell'Huna, o avevano in qualche modo una conoscenza intima degli insegnamenti che ne costituiscono Ie basi. Di volta in volta, risultò che i principi dell'Huna erano stati perfettamente nascosti negli insegnamenti esterni.
Ora e estremamente importante riconoscere che Long non stava fornendo una reinterpretazione delta Bibbia sulla base di una rivelazione personale, nè stava applicando un sistema arbitrario di significati nascosti alle Scritture. Ciò che fece Long può essere ripetuto da chiunque abbia un buon vocabolario hawaiano e una certa conoscenza della simbologia Huna: chiunque abbia dei dubbi può ripetere la procedura di persona...
Ulteriori tracce dell'Huna, o almeno di qualche insegnamento esoterico praticamente identico, sono state trovate negli scritti egizi, cinesi e indiani, ma la ricerca in questa direzione e ancora ai primi passi. In tempi piuttosto recenti sono state trovate indicazioni certe del fatto che il linguaggio segreto dell'Huna e stato usato nei nomi di alcune località greche, il che apre la via a molte stimolanti possibilità di ricerca.
Oltre alla presenza del linguaggio codificato, in tutto il mondo sono state rinvenute tracce altrettanto importanti di idee e concetti Huna. Tali scoperte sono così numerose e diffuse che viene naturale di chiedersi se non si tratti di una tendenza a generalizzare definendo Huna qualsiasi cosa. Due fattori fondamentali sembrerebbero pero dimostrare il contrario: innanzitutto il sistema Huna e stato rinvenuto in una posizione isolata rispetto ad altre civiltà con caratteristiche logiche, coerenti e complete a se stanti; in secondo luogo, a paragone dell'Huna gli altri sistemi appaiono frammentari e contengono soltanto una parte di quello che insegna l'Huna, spesso in forma coperta. Studiando l'Huna si rimane continuamente sorpresi da come collega insieme idee che abbiamo già incontrato separatamente, dando loro un senso e una coerenza che prima ignoravamo.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=426&post_id=11843