Re: la tomba di Padre Pio riaperta

Inviato da  manacoddi il 30/4/2008 21:28:11
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
Molti vanno anche dopo anni nei cimiteri a ricordare i propri cari.. ha senso secondo te?..

Di certo ha molto piu' senso...
Innanzitutto, la sepoltura ha un senso igienico:
riesumare una salma in decomposizione e' l'opposto di igienico.
Ricordare un morto nel posto dove (teoricamente) e' sepolto ha molto piu' senso che metterlo in bacheca. La seconda azione e' palesemente un atto di fanatismo insensato (o meglio e' un modo di alimentarlo questo tipo di fanatismo!... che e' peggio di metterlo in atto... ).
Inoltre, farlo in un luogo raccolto e silenzioso ha sicuramente piu' senso che farlo in una bolgia dantesca... in mezzo a migliaia, centinaia di migliaia di disperati... quindi, se fosse solo un innocente modo per commemorare un uomo, tutte le modalita' scelte per farlo dimostrano solo le motivazioni markettare dell'intento.

(mi fermo a queste osservazioni, convinto che siano sufficienti a rispondere alla tua domanda...).

mc


Dici che quelli che vanno lì sono "disperati": probabilmente non sai che disperato vuol dire senza speranza, chi ha fede ha la speranza, perchè è dalla fede che nasce la speranza, tutto il resto non è speranza, è illusione. Quindi, beati quei "disperati", direi anche beati quei "matti" che adorano Dio e venerano i suoi Santi. Beati, perchè loro hanno la speranza, e quindi la vita, quella eterna, soprattutto, ma anche la gioia terrena.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4215&post_id=117369