Re: la tomba di Padre Pio riaperta

Inviato da  padegre il 5/3/2008 16:47:15
Ho la netta impressione che il mio intervento sulla macabra riesumazione di Padre Pio non voglia essere compreso nella sua essenza, perché io parto da questo fatto di cronaca particolare per andare al generale del credo religioso di tutte le religioni.
Il fatto in sé non mi interessa con le sue implicazioni lugubri e commerciali, mi interessa molto invece far capire che tutte le religioni hanno un ruolo preciso, che è quello di consegnare i poveri e i deboli come pecorelle rassegnate ai loro sfruttatori temporali, che sono i capitalisti, con la promessa della vita eterna o di miracoli.
Trovo ridicolo voler incasellare e mettere etichetta “marxista” a questa riflessione, né parlo ai credenti, parlo a chi usa la ragione, il materialismo e la scienza come unico strumento di analisi, per far comprendere che se non si incrina questo “archetipo” culturale che incatena gli uomini a dei dogmi irrazionali, che in buona sostanza sono favole inventate, avremo sempre schiavi rassegnati e le classi subalterne non cambieranno mai la loro condizione di vita.
Le religioni nascono dalla paura per la morte, dalla paura delle malattie e della sofferenza, paure per gli eventi calamitosi (peste, terremoti, alluvioni), che i preti hanno sempre interpretato come “punizioni divine”. Paure umanissime che vengono incasellate in una sorte di “disegno divino” che dà le risposte fondamentali: vita eterna dopo la morte, e sofferenze e disgrazie come prova e come passaporto per il paradiso.
La religione dà risposte, false, inventate, ma risposte: i miracoli per chi ha fede e certezza della vita eterna se nella vita ti comporti bene (ossia ti rassegni a lasciare le cose come sono).
La scienza, invece, ci parla di una complicatissima evoluzione, di un DNA per il 99% uguale a quello degli scimpanzè, che la terra è uno dei miliardi di pianeti dove potrebbe esserci la vita, che la nostra esistenza è tutto quello che abbiamo e dopo la morte non vi è nulla, che la terra stessa quando il sole cesserà di riscaldarci con le sue esplosioni nucleari sarà senza vita.
Fides et ratio non hanno nulla in comune, nessun dialogo è possibile, né fruttuoso. L’unica certezza è l’accanimento con cui nella storia la Chiesa cattolica ha ostacolato la scienza e le spiegazioni scientifiche sull’origine del mondo e degli uomini, cosa che spiega chiaramente quale è il terreno su cui tutto il sistema può franare, visto che i MEDICI e la SANITA’ PUBBLICA salvano ogni giorno migliaia di vite, a fronte di due millantate “guarigioni” di Padre Pio in 40 anni.
Presto con la clonazione degli organi con le proprie cellule si potrà sostituire ogni organo malato con uno nuovo e sano, e il “disegno divino” della sofferenza e i miracoli di Lourdes saranno messi in soffitta.
La Chiesa riceve un sacco di soldi dai capitalisti e dal potere politico, compreso il mantenimento dei luoghi di culto, per offrire ai preti le condizioni MATERIALI per fare il lavoro sporco che gli viene richiesto, ossia lasciare i deboli, gli umili, i poveri, gli emarginati, nella ignoranza, nella rassegnazione, nel fatalismo, e per raggiungere questi obiettivi ha bisogno di soldi, Tv, radio, opere, mense per poveri, editoria, strutture sportive, cinema, teatri. Altro che spiritualità!
Essa è intrecciata intimamente al potere politico e, senza la sua complicità e senza i soldi prelevati dalle tasse dei cittadini, sarebbe totalmente ininfluente come negli evoluti paesi nordici.
La massima espressione di questa “sinergia” la troviamo in Spagna, dove fu fondata la associazione segreta gesuita “Opus Dei” che ebbe un ruolo fondamentale nel golpe antirepubblicano del fascista Franco il cui potere fu costantemente puntellato dalla Chiesa.
Solo chi non vuol vedere la realtà può sostenere che la Chiesa non fa politica. Fa politica e la fa con la destra fascista e oscurantista.
Il periodo post-conciliare di apertura a sinistra e all’ecumenismo è stato brutalmente chiuso dall’anticomunista Woityla e dall’attuale “pastore tedesco”.
La Chiesa resisterà fino a quando le classi subalterne, che ha il compito di lobotomizzare, non troveranno una sponda politica nuova, credibile, che difende i diritti sociali, la libertà sessuale, l’ambiente, che promuove la scienza, la contraccezione, la cultura scientifica, che abolisce il Concordato e i trattati militari, che offre un orizzonte con meno nascite, più spazio e lavoro per tutti, terreno che è stato vergognosamente abbandonato da una falsa sinistra che parla nei salotti e non tra i poveri e gli emarginati.
Paolo De Gregorio
5.3.08

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4215&post_id=113555