Re: Breve saggio sulla religione

Inviato da  LaoTzu il 12/9/2007 12:10:20
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Anche tu Lao,

Citazione:
Osservazione sulla (alcuna) filosofia occidentale sostanzialmente corretta


Fuori i nomi!


Ciao


Carlooo di quante vite disponi?
Il discorso sarebbe lungo e probabilmente infruttuoso, un buon compatto riassunto sulla sterilità del discorso filosofico occidentale, si incontra nella logica formale di Leibnitz dove appare matematicamente chiaro che niente si può cavare da qualsiasi ragionamento se non si possiede un ente primitivo a verità certa (1), e questo manca (pensa te che non va bene neanche il descartiano "cogito ergo sum"), però è stata molto utile in informatica, dove si viaggia ad algoritmi, in pratica un loop chiuso dove disegni semplicemente all'interno un percorso a piacimento, in base alle capacità di calcolo primitive della mente-calcolatore.

Un piccolo fastidio discende anche dalla possibilità che l'universo sia a-logico, un qualcosa può quindi essere contemporaneamente bianco e nero (e non la Juventus), un fotone onda e particella, un neutrino essere uno e bino, un universo esistere la dove la logica ci insegna con la massima sicurezza che niente può venire dal niente. E pure l'esistenza eterna e infinita non è priva di problemi logici.

Un'altra grande prova della sterilità del pensiero filosofico occidentale è che non ha prodotto niente di utilmente spendibile nella vita (3).

La grandezza del Ch'an (Zen) sta proprio nell'aver capito le trappole delle etichette e delle definizioni tipiche del pensiero occidentale e persino delle semplici percezioni (2).

Come diceva il buon Pirsig noi prendiamo (con i nostri sensi e con la nostra attenzione, totalmente influenzata dal nostro mondo interiore) solo una manciata di sabbia dalla enorme spiaggia che costituisce la realtà (e la cosa brutta/bella è che ogni uomo prende la sua, mai uguale a quella di un'altro).

(1) Ed anche possedendolo ci si può solo ricamare intorno senza nulla aggiungere alla sua essenza e alla sua percettibilità.

(2) Dove non si parla proprio di concetti semplici o complessi dato che lo Zen è fortemente a-concettuale.

(3) Eccezion fatta per il metodo scientifico ... ai tempi nostri un pò troppo stiracchiato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3795&post_id=99301