Re: Le limitazioni del Proprio Io

Inviato da  Timor il 13/10/2007 9:46:07
Citazione:
Come "eterno del quale siamo costituiti" intendo la materia atomica, intesa a sua volta, come energia eterna. Che non si crea e non si distrugge. Prende forma in cumuli di questa energia. La forma nel quale si 'materializza' determina il modo di agire nell'esperienza (la coscienza).


Avevo già inteso la tua foscoliana asserzione ma se osservi bene si tratta solo di una tua credenza che non può essere dimostrata. Se il tuo senso d'identità svanisce, svaniscono anche tutte le idee di cui ti sei convinto o avvolto per darti una specifica struttura. Il mondo è sostenuto dalle tue credenze e non puoi dimostrare il contrario. Se svanisci, svanisce anche il mondo.
Atomi ed energia sono solo idee della mente, ma tu credi (fede) che esistano fuori di te. Ma come possono esistere fuori di te se sei tu che gli dai vita?. Esiste solo un universo esperibile per te ed è quello che stai creando in ogni momento; credere che le tue fantasie possano sopravvivere alla tua estinzione non è molto logico, non credi?. E dei mondi degli altri (sempre che esistano) non puoi dir nulla perchè non puoi esperirli nè esserne il creatore come sei del tuo. Certo ti domandi perchè il tuo universo non risponda ai tuoi desideri; ma la vera domanda è se tu sei veramente i tuoi desideri. Finchè ti identificherai con desideri, pensieri e corpi particolari sarai separato da Tutto ciò che sei e il dormiente non potrà essere svegliato. Quando ciò che è esterno apparirà come interno sarà il segnale che si è iniziato a comprendere.

Citazione:
Ammetto una funzione vitale universalmente infinita, ma dichiaro il limite mortale come una perdita irreversibile della propria esistenza.


Perchè ammetti qualcosa che non conosci ( o meglio non ricordi)? Che ne sai dell'infinito e del finito? Perchè dichiari limiti che non hai vissuto e di cui non hai fatto esperienza?.

Ps: la mia mente è più sveglia della mia realtà, ciò che rivolge ad altri lo sta suggerendo a se stessa. Sto ancora cercando e sempre rivolgendomi a me stesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3775&post_id=101347