Re: Le limitazioni del Proprio Io

Inviato da  mc il 4/10/2007 14:36:46
Citazione:
L’eternità non è un dono “è”, non è una creazione “è”, l’eternità non è un premio, ma una conquista della coscienza, è il divenire della coscienza che prende consapevolezza dell’eternità.

Chiaro e puntuale, anche per il resto del post.

Il prendere consapevolezza dell'eternita' non e' propriamente lo stesso che farne in qualche modo parte. Ma soprattutto, un individuo e', in quanto corpo, non solo una manifestazione fisica, non solo l'aspetto biologico: e' quella struttura energetica che in questa "configurazione umana" fornisce la possibilita' di pensare di se' stessa (e molto altro, ovviamente).

Citazione:
Perché il corpo è una parte del nostro “essere”, se ricordo bene, ogni otto anni sostituiamo tutte le nostre cellule,fatta eccezione per le neurali, che comunque variano continuamente la loro configurazione, ogni otto anni in pratica siamo un clone di noi stessi.

Non e' solo una parte, secondo me, "e' il nostro essere", da cui scaturisce il nostro Modo di essere.
Senza la struttura cellulare non c'e' possibilita' di pensarsi e, quindi, nemmeno di essere.

A livello Individuale:
Scomposti in altre strutture non "saremo" piu'. La consapevolezza di eterno, svanira' insieme alla nostra struttura di coscienza.
Dopo la morte del corpo, ci sara' una dispersione di energia che andra' ad invadere ciclicamente l'universo, e proprio perche' sotto altre forme non sara' mai la continuazione di quello che era prima.

Questo non ci dovrebbe dare nessun aggancio con il resto dell'universo dopo la nostra scomparsa. Nessun legame, nessun controllo, nessuna consapevolezza tra noi e quello che diventeremo post mortem.

A livello Universale:
La nostra coscienza non puo' realmente "configurarsi" e capire, ma nemmeno intuire direi, la consapevolezza di una unica entita' energetica, quello di cui tutto fa parte, perche' non e' possibile proprio in virtu' di una propria coscienza... Cioe' una coscienza maturata nella visione relativista delle proprie percezioni...


mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3775&post_id=100823