Re: Il Terzo Segreto di Fatima riguarda l'apostasia

Inviato da  il_ras il 3/9/2015 16:22:00
Non evito nessun argomento...
accuse? se l'accusa è quella di incoerenza, la confermo: non puoi dire "Gesù diceva questo, Gesù faceva quest'altro" ( a sproposito chiaramente" ma è normale,"non sei un esperto) e poi dire che le mie risposte basate sul Vangelo non hanno valore. Se così fosse dovresti dire perché invece le tue affermazioni su Gesù hanno valore. Hai una fonte diversa e migliore delle parole degli uomini?


Detto questo,

tu non hai mai parlato (e se lo hai fatto mi è sfuggito) di ricchezze personali dei consacrati.
Tu hai parlato dell' "opulenza" di San Pietro e ti ho risposto a tono.

Se vuoi possiamo parlare anche delle ricchezze presunte e reali dei prelati ma non si può dire che io abbia evitato l'argomento perché non è mai stato toccato, mi risulta infatti che San Pietro sia una basilica e non una villa privata di un cardinale, costruita con i soldi dell'otto per mille.


Dunque, possedere ricchezze non è un crimine nè è condannato da Gesù.
Ad esempio Lazzaro, che era praticamente il miglior amico di Gesù, era molto benestante.
Nel Vangelo, Gesù parla della difficoltà per i ricchi di entrare nel Regno dei Cieli ma non dice che è impossibile. Ovviamente è difficile perché più si ha è più è difficile distaccarsi dalla materialità.

Ciascuno di noi risponderà di ciò che ha fatto in vita per cui le mancanze di carità e i peccati più gravi saranno giudicati. A questo non sfuggiranno certo i consacrati che anzi saranno più colpevoli agli occhi del Signore proprio per la loro funzione pastorale e di esempio.

Lo sfoggio di ricchezze è solo una delle tante mancanze di cui alcuni si sono macchiati in questi anni e non è sicuramente neanche la più grave.
Ma non si può buttare l'acqua con tutto il bambino. Sarebbe come dire che, siccome ci sono dei politici che rubano, la democrazia equivale al furto.
La Chiesa Cattolica è stata fondata da Cristo ma i suoi consacrati, così come i membri laici, sono sempre degli uomini. Alcuni seguono la retta via altri no; alcuni sono colpevoli solo di piccole imperfezioni, altri si macchiano di peccati gravi. Nessuno lo nega ma la Chiesa non è loro, la Chiesa è di Cristo quindi la loro azione non intacca la perfezione di Essa mentre invece macchia la loro anima.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3756&post_id=278551