Re: Il Terzo Segreto di Fatima riguarda l'apostasia

Inviato da  il_ras il 2/9/2015 14:52:00
Citazione:
Al Concilio di Efeso (431), Maria è stata chiamata "madre di Dio". E i teologi cattolici deducono che - essendo Gesù vero Dio - essa sarebbe anche madre di Dio (7).


se è per questo il concetto è già presente in Ireneo ma non mi sembra il caso di divagare dato che ci sono già altri punti da toccare.

Vediamoli:

Citazione:
1) Anzitutto perché neppure una volta troviamo alcuna indicazione di questo insegnamento nella Parola di Dio.


Il principio "sola scriptura" su cui si basa il protestantesimo è per sua natura fallace.
Innanzi tutto la "scriptura" sulla quale dissertano i protestanti è stata messa insieme indovina da chi? Dalla Chiesa Cattolica. All'epoca giravano tantissimi Vangeli, altrettante lettere attribuite a questo o quell'altro apostolo, alcune Apocalissi e così via.
Chi ha deciso quali di questi dovevano far parte del nuovo testamento? La Chiesa Cattolica.
Ora dire che la Chiesa cattolica si sbaglia nell'interpretare i testi che Essa stessa ha messo insieme mi pare risibile.

Detto questo si deve aggiungere che basarsi solo sulla parola senza una guida, così come predica il protestantesimo, porta inevitabilmente all'errore.
A questo serve il Magistero.
Se tutti ci arroghiamo il diritto di interpretare a modo nostro le scritture il risultato sarà che io e te su di un punto inevitabilmente non saremo d'accordo: il testo scritto per sua natura porta a diverse interpretazioni, per questo nonstante ci siano le leggi c'è bisogno di avvocati e magistrati per interpretarle, ad esempio.
Quindi, nel nostro caso, che succederà? che io fonderò una mia "chiesa" che concorda con la tua nei punti x y e z ma differisce nel punto f.
Dopo qualche tempo la mia chiesa subirà una divisione perché qualcuno al suo interno non concorderà sull'interpretazione del punto d.
Il risultato sarà che ci saranno migliaia di "chiese" ognuna con la sua interpretazione delle sacre scritture che saranno inevitabilmete stravolte in qualche loro aspetto (è impossibile che tante opinioni diverse tra loro siano tutte giuste).
Ti ricorda niente questo scenario?
A me ricorda le migliaia di denominazioni protestanti attualmente esistenti, ognuna con la sua interpretazione diversa da quella di tutte le altre.
Ciascuna di queste chiese fondata da un uomo (che ha quasi sempre la necessità di far quadrare la Parola con le proprie esigenze come, ad esempio Enrico VIII).
Se permetti è meglio seguire l'unica Chiesa fondata da Cristo nei modi prescritti dal suo Magistero che proprio perché Cattolico (=universale) si applica a tutti ed è sempre uguale per tutti.
Il Magistero ha per l'appunto il compito di completare ed organizzare ciò che c'è nelle scritture.
Lo stesso Vangelo ci dice che non tutto è racchiuso nelle scritture: Giovanni dice
"[25]Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù, che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere."
Quelle cose poiché non sono scritte non sono vere?


Fatte queste considerazioni, aggiungo che in Genesi si dice:
«lo porrò inimicizia tra te e la donna (Dio sta condannando il serpente tentatore), tra la tua stirpe e la sua stirpe; questa ti schiaccerà la testa e tu la insidierai al calcagno»
e Gesù come chiama Maria nelle nozze di Cana? "Donna". Appunto.


Citazione:
2) Perché questo titolo favorisce l'equivoco di attribuire la divinità a una creatura umana.


Non lo favorisce perché la Chiesa spiega bene il ruolo della Santissima Vergine.
E' semmai il principio "sola scriptura" che favorisce il diffondersi delle più disparate eresie dato che ognuno può interpretare le cose come meglio crede.


Citazione:
3) Perché Maria fu madre della natura umana di Gesù, non certo della sua natura divina. Maria stessa, come ogni essere vivente, è stata creata dalla Parola eterna di Dio, cioè da Gesù (vedi Giovanni capitolo 1).


questo chi lo dice? Il tizio nascosto in Argentina che parla su youtube o qualche altro genio della teologia?

Lo vedi perché serve una sola interpretazione? altrimenti ognuno può a buona ragione ritenere giusta la sua.

Dovendo scegliere tra l'interpretazione della chiesa di youtube fondata dal tizio esule in argentina e la Chiesa di Cristo fondata su Pietro, se permetti...




Citazione:
Citazione: Purtroppo però se vai dietro ai protestanti queste cose ti saranno nascoste. Non esiste un Gesù Cristo cattolico e neanche uno protestante, Gesù Cristo è il Salvatore per tutti coloro che lo accettano.


hai estrapolato la mia affermazione da un discorso molto più complesso.
L'ho scritta, infatti, a conclusione della spiegazione che ho dato sulla funzione delle Chiese, ti deve essere sfuggito perché infatti mi hai scritto una cosa che non c'entra niente... e che comunque è un'altra eresia, quella di Lutero.

Dire che Gesù è il salvatore di coloro che lo accettano è frutto di un'erronea interpretazione delle Scritture (che combinazione! chi l'avrebbe mai detto... strano), nel Nuovo testamento, infatti, più volte si fa riferimento alla fede ed alle OPERE come strumento per la salvezza.
E' ovvio che ad un soggetto abietto come Lutero sta faccenda delle opere (buone in positivo e cattive in negativo ai fini della salvezza) non sembrasse conveniente ed allora sai che ha fatto? Ha deciso di ignorare quell'aspetto. Intelligente direi... Dio di sicuro non se n'è accorto.

Gesù è il Salvatore di chi vuole essere salvato. Lui è morto per MOLTI perché saranno molti quelli che si salveranno ma non tutti.
Per ottenere misericordia bisogna chiederla con sincerità, non convinti che basti una formuletta senza essere pentiti ed avendo in sè già l'intento di ricominciare daccapo
Ci si salva pentendosi dei propri peccati (con un sacerdote, lo so che qui nascerà un'altra discussione ma non c'è problema) e non commettendoli più.
Dire che basta una convinzione, che Egli sia il Salvatore, trae sì in inganno (altro che Madre di Dio!): infatti uno potrebbe pensare che si possa condurre una vita abietta ripetendosi ogni tanto tra sè e sè "Gesù è il mio salvatore" ed essere salvo.

Non funziona esattamente così.

Satana crede in Dio, te lo posso garantire, eppure non penso sia salvo....

Uno a parole può dire che crede in Gesù quanto gli pare ma se nelle OPERE compie il contrario (fa cioè l'opposto di ciò che Gesù ha prescritto), dimostra che non crede davvero, altrimenti si adeguerebbe ai dettami di Nostro Signore.


Citazione:
"V'è un solo Dio ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo" (I Timoteo 2:5).



La dottrina della Chiesa spiega anche questo punto.

http://www.mariamediatrice.diocesipa.it/Mediatrice%20Dottrina%20Chiesa.htm

Citazione:
"In nessun altro è la salvezza; poiché non v'è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad esser salvati" (Atti 4:12).


La Chiesa non contraddice in nessun documento questo punto. Ma si è salvati non

Citazione:
una volta e per sempre.


perché il sacrificio di Cristo toglie i peccati dal Mondo ma non toglie il libero arbitrio.
Perciò al Battesimo il battezzato beneficia della purificazione dal peccato originale ma se poi pecca sarà costretto a confessarsi ed ottenere il perdono.
Lo stabilisce lo stesso Cristo che dice agli apostoli «Ricevete lo Spirito Santo; 23 a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi» altrimenti avrebbe detto "tra un po' muoio e non c'è più problema" (invoco fin d'ora la Sua Misericordia per questa banalizzazione).


Tutte le varie considerazioni sui retaggi pagani non mi entusiasmano più di tanto dato che, quando sono casi isolati (tipo un'immagine in una chiesa che può essere stata posta anche da un costruttore massone o protestante), non intaccano la Chiesa in alcun modo e, quando sono di carattere generale, esistono più negli occhi maliziosi di chi guarda che nella realtà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3756&post_id=278379