Re: L'inferno esiste o no?

Inviato da  airel81 il 13/7/2007 16:08:33
Vi sembrerà strano ma nessun concilio ha mai sancito ufficialmente l'esistenza dell'inferno. Alcuni teologi pensano che il fuogo della "Genna" sia solo una metafora colorita usata dal Cristo.

Lascio la parola al teologo Gisbert Greshake; diventerà tutto più chiaro:

————-

“Il Paradiso ha già inizio là dove Cristo prende forma negli uomini, dove gli uomini esistono l’uno per l’altro e si amano. Il Paradiso non è dunque soltanto una grandezza completamente aliena, estranea, che si instaurerà unicamente in un tempo a venire… : esso si delinea anticipatamente già ora, ha inizio già ora, si costruisce già ora a poco a poco, e questo là dove è l’amore e si vive nell’amore.

Inversamente, quando l’uomo rimane solo in se stesso, quando soffoca nel suo egoismo, quando respinge gli altri e rifiuta la comunione con Cristo, la vita umana inizia fin da ora la sua distruzione, poiché incomincia già - in altre parole - ciò che la Scrittura e la tradizione chiamano “Inferno”.

L’Inferno non è una punizione che Dio ha escogitato “per continuare anche alla fine, a sfogare la sua ira sul peccatore”: sia l’Inferno che il Paradiso sono per così dire la logica immanente della vita umana stessa, il compimento assoluto - positivo, come negativo - dell’esistenza umana, quale si realizza già ora”.

(Tratto da “Breve trattato sui novissimi”, pp. 70-71)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3293&post_id=96263