Re: Ateismo di "default"

Inviato da  nasissimo il 3/8/2007 0:55:22
Citazione:

Suppongo A=negazione ... Teo=dio ...


..si, fin qui c'ero arrivato, ma pure acefalo significa senza testa, amorfo senza forma, asessuato senza sesso e così via; l'uso della "a" privativa ce lo hanno insegnato alle elementari, e per capirlo non c'è bisogno del trattino.
L'intento "sprezzante" lo intuisco, ma non ne capisco il senso: se io scrivo "pre-cotto" col trattino, sono più buongustaio di chi scrive semplicemente "precotto"?

Citazione:

ma secondo te l'etica non risente delle tradizioni culturali (e delle religioni)?


..porca l'oca.
Non è che "ne risente": l'Etica fa parte della cultura, ne è anzi la spina dorsale; e le religioni sono state inventate tutte - anche quelle senza dio - con lo scopo di sostenere sistemi Etici. Chi ha detto il contrario?

Citazione:

..se l'etica umana e' variata non ne esiste una innata. Se non e' innata e' influenzata dalla cultura umana.


naturalmente. E dunque?

Citazione:
Il ragionamento e' :
se e' fondamentalmente antropocentrica e' possibile che questa "deviazione" sia di tipo culturale (religiosa), e non legata strettamente alla razionalizzazione di una esistenza (che forse e' il compito dell'etica, come sembrarebbe insegnare quella del leone, della natura in generale...).


Non hai capito quello che volevo dire. Non si tratta di una "deviazione". L'Etica è "antropocentrica" perché è non può essere altro che così, essendo parte della cultura umana.
L'esempio un po' semplicione del leone serviva per rilevare come pure l'Etica del leone non possa essere che leonina, così come quella della scimmia non può essere che scimmmiesca, e quella dell'unicorno unicornesca.

Citazione:

Etica è determinare regole per concretizzare cio' che e' meglio per tutti, in fondo, no?


..più o meno. Prima di mettersi a discutere queste regole, però, è necessario mettersi tutti d'accordo su cosa sia il "meglio per tutti". E la faccenda non è semplice per nulla.

Citazione:

Secondo te qual'e'? (in linea di massima... ovviamente..)


.."qual'è" che cosa? Il "meglio per tutti"? Vuoi che così su due piedi io ti proponga la mia soluzione del problema Etico?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=97263