Re: Ateismo di "default"

Inviato da  nasissimo il 15/6/2007 18:53:58
Citazione:

Se le "esistenze sono equivalenti", stecchire una zanzara col DDT è equivalente a uccidere un bambino.

Finalmente mi sono spiegato!
Eticamente, dovrebbe essere cosi'!... (estremizzando moltissimo, ovviamente).


Infatti dalla tua premessa segue direttamente questa conclusione. Il fatto che la conclusione sia un po' grottesca, come noti anche tu, dovrebbe forse indurti a riconsiderare la premessa.

Citazione:

Si parlava di mentalita' ed e' indubbio che la tradizione religiosa (se poi ultrasecolare, addirittura) influenzi la mentalita' di intere popolazioni, sia direttamente, che per "osmosi".
Quest'ottica "partigiana" di vedere l'uomo come animale supremo, mi piace quanto credere alla fatina dei denti...


Ma certo che è un'ottica "partigiana", si capisce..
Ma non ce ne frega nulla. Non si tratta di un atto di fede, non c'è da "credere" in nulla, ma solo da intendersi su l'Etica cosa sia.
Come era stato notato da altri in questo forum, il Leone se ne infischia della vita delle gazzelle che uccide; ma non perché si ritenga loro "superiore", o perché si pensi l'essere prediletto del dio leone, o perché si creda "unico" in quanto solo dotato di "spiritualità" felina, di anima miciona o di particolari concetti leonini che le stupide gazzelle non possono capire.
Se le magna perché gli piacciono.
La sua "etica" (che pure, a suo modo, esiste) è per forza di cose Leonina, e non considera le gazzelle come soggetti morali. Le considera come oggetti. Sarebbe a dire che non è vero che se ne infischi in assoluto: sono il suo cibo, e quindi qualcosa di importante. Se un cacciatore bianco prende ad uccidergliele tutte per sport, l'immaginifico Leone-pensante facilmente aggredirà di notte l'accampamento del cacciatore bianco, per eliminare un temibilie concorrente, in un certo senso prendendo le difese delle gazzelle. Ma nel suo universo morale possono stare solo i Leoni, e non tutti i Leoni, solo quelli del suo branco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=93706