Re: Ateismo di "default"

Inviato da  yarebon il 11/6/2007 17:59:22
ciao Mc,
si ci siamo già incontrati su questo tema, sono i cicli e ricicli della vita , l'appuntamento è fisso oramai!
Sulle religioni e la loro nocività sono d'accordo, ma da un punto di vista diverso, cioè non ateo, comunque già la religione in se indica una differenza tra uomo e animale.
Un'etica ha delle leggi e delle norme, io semplicemente negli animali vedo un semplice seguire i loro istinti e predisposizioni, ovvero una legge naturale e non un'etica, quello che voglio dirti è che un lupo è sempre un lupo, una lumaca rimarrà sempre una lumaca. Non è che un lupo da solo decide che farà acrobazie per far divertire i suoi simili o cercare di battere il suo primato di velocità e non sto parlando di superiorità o meno, semplicemente del fatto che gli animali (anche per via della loro struttura biologica che non li fa stare eretti o avere i pollici per usare attrezzi) sono completamente inseriti nel loro complesso natura. Questo lo dicono anche molti atei è un discorso anche che forse va fuori dal tema di questo post.
Se hai notato gli animali che mostrano maggiori sfumature nel loro carattere sono quelli più vicini all'uomo, per lo più c'è un'uniformità, almeno io la vedo così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=93111