Re: Ateismo di "default"

Inviato da  yarebon il 10/6/2007 12:12:41
salve intervengo anche io.
Il rispetto degli animali è qualcosa di importante, sono anche d'accordo con la frase di ghandi che affermava che il grado qualitativo di una civiltà si può misurare anche dal trattamento che ricevono gli animali.
Il rispetto verso altri animali è anche ciò che differenzia da un certo punto di vista gli uomini dagli animali.
Nel senso prendendo come esempio una volpe, lei non si sognerebbe mai di attaccare un uomo, insomma sarebbe indifferente a noi, se appunto noi non gli diamo retta e proseguiamo per la nostra strada.
Diciamo anche che la volpe ha fame e magari ci incontra per strada. La volpe non ci mangerà ma non certo perchè ha rispetto per noi, ma perchè preferisce prede più semplici, perchè semplicemente non vede l'uomo come una preda, ma probabilmente se vede una carcassa umana, la mangerà.
Equiparare e mettere nello stesso piano uomo e animali è un esercizio altamente forzato e ritornando all'esempio della volpe, ciò che differenzia l'uomo è appunto l'esistenza di un'etica, di una morale, di un'idea, nel senso il nostro atteggiamento verso la volpe potrà a differenza della volpe stessa, essere di crudeltà estrema o bontà estrema (naturalmente ci sono anche comportamenti meno estremi e sono la maggioranza, ma non servono per l'esempio che sto facendo), nel senso per una forma di collezionismo, per un piacere artistico, un uomo può uccidere la volpe per poi impagliarla ed esporla come trofeo o come oggetto di collezione, oppure può lottare alla maniera ambientalista per evitare che vengano uccise.
Ecco la differenza tra uomo e animale. L'animale è interamente inserito nell'ecosistema, si trova all'interno di esso e ne è influenzato e quindi i suoi comportamenti verso altre specie animali sono in base a ciò che indica la sua natura, nel senso un animale avrà verso un altra specie (in ambiente naturale) un atteggiamento per lo più di aggressività o indifferenza.
Alcuni cani e gatti si fanno le coccole e stanno insieme perchè costretti a farlo in un ambiente umano e quindi si affezionano, ma in uno stato naturale cani e gatti non sarebbero affatto amici.
L'uomo appunto può costruirsi un mondo artificiale, anche per questo è l'essere più innaturale del pianeta. Gli altri animali sono pienamente inseriti nell'ecosistema e quindi non lo modificano (almeno non ai livelli in cui lo fa l'uomo), l'essere umano può modificare o addirittura cambiare un intero ecosistema, perchè riesce ad allontanarsi dalla natura, ad avere un etica e una morale.
Qui il discorso Dio c'entra poco,ma a mio parere paragonare uomo e animali e un esercizio forzato e che non porta a nessuna parte e che nasconde la realtà dei fatti.
L'uomo biologicamente sarà anche un animale, ma diverso, non uso la parola superiore, altrimenti mc si incazza che lo vede quasi come qualcosa di religioso ( e penso che questo è il motivo del tuo disaccordo), però è quasi un'anomalia naturale, o meglio un animale che riesce a trascendere la sua natura.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=92960