Re: Ateismo di "default"

Inviato da  nasissimo il 9/6/2007 14:10:38
Citazione:
non significa che non ne' abbiano, o che siano "oggetti" piuttosto che soggetti.

Sono "oggetti" non nel senso di "cose", ma nel senso del complemento oggetto dell'analisi logica: termini ad quem.
Soggetto dell'Etica è quell'ente di cui la volontà morale intende regolamentare il comportamento, oggetto è quell'ente su cui il comportamento eticamente regolato si riflette.
Anche tu, pur con tutto il tuo insistere sugli animali, implicitamente (ed ovviamente) li pensi come oggetti: dobbiamo solo capirci sui termini.
Col metterci a parlare di animali però qui si va fuori tema. Il tema era il fondamento del problema Etico, non un qualche particolare articolo del codice.
Citazione:
Il rispetto, il meglio che si possa fare nel garantire l'esistenza ad altre forme di vita, penso sia funzionale al rispetto della vita umana e fondamentale per le scelte future dell'umanita'.

Naturalmente.
Citazione:

Il negare una esistenza di un animale, uccidendolo, per me equivale alla scelta consenziente di eliminare l'esistenza di un qualsiasi altro essere vivente (notare che non sto dicendo che non ucciderei mai nessuno, ma che reputo le varie esistenze equivalenti).

Se le "esistenze sono equivalenti", stecchire una zanzara col DDT è equivalente a uccidere un bambino.
Citazione:

... e' la religione cristiana, per esempio, che tende a considerare gli animali al stregua di "trastulli" per l'uomo... ...
Un insegnamento di superbia e di disprezzo della vita non indifferente.

C'è di peggio: l'islam considera i cani addirittura degli animali "impuri", proibisce di tenerli con se e consiglia di ucciderli. Ma a me pare che non sia questo il suo lato peggiore. E sì che amo i cani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=92907