Re: Ateismo di "default"

Inviato da  nasissimo il 14/5/2007 21:21:45
Mai arrabbiarsi e innervosirsi. Cui prodest?
Tu insisti con il reclamare citazioni dai vangeli. Come ti dicevo, non ne ho voglia. Le ragioni sono due. Una è che per mettermi a spulciare tutte quelle pagine nel tentativo di farti contento ci vorrebbero giorni, e non ho tempo da perdere. L'altra è che mi imbarcherei in una pedanteria da teologi che mi annoia, e che sarebbe oltretutto inutile: qualunque citazione potessi individuare, non ti basterebbe.
"La vita è un valore assoluto" ci dici con assoluta certezza, e ovviamente dai come assoluto questo tuo assunto del valore assoluto, assumendo di sapere assolutamente cosa la vita sia. Questo mentre dici di non vedere dove stiano le giustificazioni della violenza nel tuo sistema di pensiero.
La vita che non comincia ma diviene è un "curiosissimo" concetto greco. Non sto a spiegartelo perché sicuramente non ti interessa: non è cristiano, quindi è una sciocchezza.
Parli di diritto in modo un po' contorto, presumendo di dedurre dal diritto cose che il diritto presuppone; ma non ha importanza, noi le "proprietà oggettive del diritto" le lasciamo al giudice, e senza citare Tarski.
Cartesio poverino lo liquidi con un "vedi sopra". Forse meritava almeno due righe, ma non importa, in fondo non ha detto nulla di significativo. Come tutti i "filosofi". Bisognerebbe leggerli di meno, e leggere di più i vangeli, come dici tu.
Hai citato Tarski sette o otto volte con tono di scherno. Sai chi sia? Hai afferrato i contorni del problema della Verità?
Ah già. Non ti interessa. Come dici tu, "basta semplicemente il buon senso" per risolvere questioni così banali. Chi sa perché da tremila anni tanti "matematici e logici" ed altri zucconi si friggono le cervella per elaborare complicate teorie su "Verità e Significato". Che fessi. La Verità è una cosa semplicissima: è quella che hai tu. Tu "sicuramente" sai cosa siano i "valori assoluti", che "pertanto" "sono considerati" "cose vere".
Una sola osservazione ti muovo.
Un forum è un salotto virtuale. Un luogo in cui degli uomini raccolti in pubblico discutono le loro opinioni per perfezionarle e raffinarle grazie all contributo degli interlocutori. Un luogo in cui argomentare razionalmente, e giocare a carte scoperte Dubitando. Un luogo in cui ci si muove per avvicinarla, la "Verità", chiedendo continuamente l'aiuto degli altri.
Se tu la Verità ce l'hai già, cosa ci stai a fare? Perdi il tuo tempo, come quello che andasse per funghi avendo le ceste già piene.
Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=90199