Re: Ateismo di "default"

Inviato da  SENTIERO il 13/5/2007 13:58:07
Citazione:

nasissimo ha scritto:

Stalin è responsabile direttamente dei suoi delitti. Ma chi presume (e ce ne sono molti che fanno così) di separare del tutto le responsabilità di Stalin da quelle di Lenin - per non risalire fino al Marx che è un po' più distante - compie una forzatura che io non ammetto. Il discorso vale pure per Marx, nonostante la distanza. Marx da alcuni viene demonizzato in maniera idiota, da altri viene santificato in maniera ancora più idiota.
Per me è solo un pensatore che ha lasciato, nel bene e nel male, una traccia profonda. Bisogna conoscerlo e confrontarsi con lui, ma necessariamente con spirito critico; con quella stessa disposizione d'animo con cui io credo ci si debba confrontare con qualunque testo, vangeli compresi. Ma con i vangeli, come con tutti i testi "sacri", rarissimamente lo si fa; e se qualcuno lo fa, c'è sempre il salame che se ne adonta.


Quindi quando qualcuno scrive le parole di Gesu' e nei secoli seguenti la chiesa e chi per lei compie disastri e genocidi, la colpa e' di Gesu', anche se in realta' in nessun passo lui ha detto di fare cio'.
Se Marx scrive il Capitale e successivamente nascono movimenti politici che sfociano in feroci dittature pseudo socialiste, beh Marx e' un semplice pensatore, non e' responsabile di nulla.

A casa mia si chiama "Due pesi e due misure"
Personalmente non concordo con entrabi i pesi e misure.
Comunque mi sembra di aver colto nel segno quando ho tirato fuori Marx.

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=90032