Re: Ateismo di "default"

Inviato da  mpi il 11/5/2007 17:02:11
Nasissimo la religione si basa sul credo, il credere ad una verità assoluta che non può essere contestata pena il crollo di tutta la sua architettura.

Se non ha un credo allora è un qualche tipo di filosofia esistenziale.

Penso che gli esempi che hai posto tu siano, non è un offesa sia chiaro, infantili e ripropongono un'idea distorta del relativismo.

Il relativismo etico assoluto non è il sogno di un mondo dove lo stato di cose esistente debba rimanere immutabile.

Un diritto che sancisce la libertà del cittadino e la difesa da qualsiasi tentativo di usurpazione condannerebbe il pakistano e porrebbe fine a quella situazione di violenza.

Il resto lo farebbe il tempo visto che qualsiasi paese in regime democratico sviluppa maggiore coscienza nei suoi cittadini i quali a loro volta non ci mettono molto a liberarsi dei vecchi valori assoluti imposti dalle loro culture.

Il problema stà nel riuscire a garantire agli stati la pace necessaria per sviluppare una coscienza civile.

Intendiamoci che se i vari paesi che ora si fanno guerra con le armi comprate all' estero incominciassero a prodursele senza aiuti nel giro di una generazione svilupperebbero quel sistema industriale con annessa classe media che prima o poi si rivolterebbe ai dogmi imposti.

Difatti all' america basta foraggiare di armamenti i paesi nemici per mantenerli sotto controllo e fargli invocare una liberazione da un dio costruito ad hoc millenni prima per sottometterli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=89843