Re: Ateismo di "default"

Inviato da  Kirbmarc il 1/5/2007 0:15:23
Citazione:
Ma perche' lo chiamiamo male? Chiamiamolo in un altra maniera, o meglio non dovrebbero neanche esserci i termini buono e male contrapposti.

Gli esseri umani comunemente definiscono male il dolore e la distruzione,due cose ben poco metafisiche.
Perchè un dio amorevole dovrebbe giustificare il dolore?So che mi risponderai che è per una gioia futura più grande.Ma non è lo stesso ragionamento di un sadico? Quae èla differenza?
Citazione:
alle nuova scientificita' che avanza legata alle problematiche sull' origine della vita

L'intelligent design non è una opzione scientifica ma filosofico-telogica.
(La scientificità è sempre quella,si basa sul metodo della falsificabilità,e l'ID non è falsificabile e neppure verificabile.Non è quindi scienza.)
Citazione:
Per sostenere il valore esplicativo della selezione naturale bisogna affermare che la natura ha un criterio di scelta tra un numero indefinito di possibili mutazioni; ma dire criterio significa pensare alla possibilità di un paragone con una soluzione ottimale e quindi introdurre un elemento finalistico che la teoria vorrebbe escludere a priori.

Particolari caratteristiche dell'ambiente favoriscono individui con particolari caratteristiche. Questo non è scelta, e non c'è nulla di finalistico.
Citazione:
La vita biologica e' inspiegabile , i virus non sono considerati vita, perche' non hano capacita' autonoma di riprodursi, una cellula e' gia' vita.

Sulla base di quale definizione di vita?O è una tua "intuizione"?
Citazione:
Tutta l'attività culturale dell'uomo (cioè quelle energie che si esprimono in scienza, arte, religione) è la prova schiacciante che lo spirito umano, libero e responsabile, trascende immensamente la componente biologica

Non hai mai visto quello che fanno scimpanzè e addirittura uccelli del paradiso allora.
Citazione:
Caso non vuol dire assenza di cause; col termine caso ci si riferisce ad un insieme di cause accidentali che determinano comportamenti impredicibili, casuali appunto. Se si considerano i sistemi complessi non-lineari, oggi oggetto di interessanti studi, si vede come in ogni processo l'esito è impredicibile ma, passo passo, le cause esistono e sono ben determinate.

Bene, e allora? Si tratte di inferenze fra fenomeni.
Cosa c'entrano con il presunto "Dio"?
Citazione:
perche' la realta' invece del nulla ? perche' la vita invece della non vita, perche' la coscienza invece della non-coscienza? il principio antropico e' la risposta? cioe' e cosi' perche' se non fosse cosi sarebbe cosa? e nessun umano sarebbe testimone? meglio non farsi queste domande? ecco la pigrizia intellettuale dell'ateo IL NON FARSI DOMANDE... O PEGGIO FARSI BASTARE RISPOSTE COME IL CASO- FLUTTUAZIONE MATEMATICHE DEL NULLA? ..)

Perchè io sono io e non il mio fratello gemello?
Questa domanda ha senso? Le tue domande hanno senso?Il principio antropico non ha senso: è come se un pesce senziente deducesse che l'acqua esiste per creare i pesci senzienti.
Non è che "Tutto è programmato perchè nascesse l'intelligenza" , è semmai l'opposto: "Da quei fattori iniziali è discesa questa forma di esistenza intelligente".
Differenti fattori avrebbero portato a differenti sforme di esistenza.
Citazione:
Che cosa determina la differenza specifica di ciascun individuo, che lo caratterizza come soggetto ben preciso, distinto dagli altri?

Il suo DNA : non ne esistono due perfettamente identici,nemmeno tra gemelli monozigotici (la differenza in queoi casi è infinitesimale,ma c'è).
Citazione:
Solitamente l'a-teo e' una persona "infantile" che non si pone molte domande, se si pone le domande si accontenta di insulse risposte, che e' ancora peggio e ne invalida seriamente l'intelligenza e che da prova di accontentarsi degli sciocchezze scientifiche, che dimostra pigrizia e facile credulonaggine', che si proclama a-teo senza capire bene il significato della parola per moda e come moda. L'ateismo di default dovrebbe essere rimosso da semplici ragionamenti, semplici deduzioni.

Infantile è chi vede Babbo Natale o chi per lui che guarda la sua vita e decide se è stato un bimbo buono o cattivo,non trovi?
Se le risposte della scienza per te sono stupide dovresti anche argomentare perchè,ma tanto a te argomentare non serve...
Citazione:
Bisogna riflettere invece sul fatto che per spiegare la natura osservata non bastano le leggi fisiche, chimiche o biologiche: queste agiscono sui dati iniziali e su date condizioni al contorno che non sono ricavabili dalle leggi medesime; senza questi elementi "dati", le leggi non sono che vuote formule e la loro capacità esplicativa risulta vana,

Gli elementi dati sono semplicemente le condizioni iniziali dell'universo,che sia stata una singolarità,che sia eterno o altro.
Non c'entrano nulla con l'ipotetico creatore.
Citazione:
c'e' sempre un significato in qualsiasi cosa, soprattutto in un progetto,che non puo' assolutamente prescindere da un'esecutore, un significato che trascende gli elementi presi singolarmente, ordinato da un principio intelligente

Significato intrinseco che vede solo chi lo vuole vedere; quello che si constata è solo la derivazione causa-effetto.
Le leggi naturali sono espressioni dei legami fra i fenomeni,non un progetto a priori.
Citazione:
stupisce che ci siano a-tei intelligenti perfino

A me stupisce che ci siano Cattolici intelligenti,che accettano il dogma dell'infallibilità papale, quando la stessa chiesa cattolica prima che questo dogma venisse inventato nel 1870 non lo faceva.
E mi stupisce che ci siano credenti intelligenti,quando è chiarissimo che ogni oggetto fisico è soggetto alle leggi fisiche, quindi un oggetto fuori dal mondo fisico (come l'ipotetico creatore dovrebbe essere) qualora venisse a contatto con il mondo fisico sarebbe soggetto alle leggi fisiche,quindi non potrebbe più essere al di fuori del mondo fisico( e sarebbe in contraddizione con il suo essere al di là del mondo fisico).
Quindi un ipotetico creatore esterno o non interviene e non è mai intervenuto nel nostro mondo,(al limite solo prima di ogni fenomeno) o è autocontraddittorio.
Citazione:
Una contingenza che le scienze della complessità stanno rivelando un po' ovunque e che rimanda all'esistenza di un livello che trascende i fenomeni naturali: il solo in grado di fornire quel plus di informazione necessario per una effettiva evoluzione, cioe' ammettere l'esistenza di Dio.

Non è detto che debba esistere un piano necessario: perchè tutto non potrebbe essere contingente?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=88534