Re: Ateismo di "default"

Inviato da  meritomio il 3/4/2007 8:58:41
Buon giorno

X Lonewolf58

-CITAZIONE-

per gli atei non esistono peccati in quanto non credono in alcuna religione ma solo reati

RISPONDO

Non dire "sciocchezze", i reati che intendi tu sono quelli previsti dai codici giuridici. Forse tu sostieni che nei rapporti di famiglia d' amicizia e d'amore, per atei e credenti, non si possa peccare, cioe' recare dispiaceri, in quanto si possono commettere o non commettere solamente i reati da codice giuridico e se non e' un reato da codice giuridico si e' sempre beati come una pasqua. Dunque per i rapporti personali fanno testo solamente i codici giuridici, e le relative interpretazioni dei giudici sia ben chiaro. Cosi' l'ultima parola sull' avere o non avere commesso reato dipende dal giudice di turno.
Ma sembra sensato che nei rapporti quotidiani non si possa distinguere il reato da codice giuridico da un semplice peccato?.
Forse per gli a-morali a-tei e' cosi'.
Per fortuna che sono il 6% in italia ( e sono gia' in troppi e tutti su internet ad intasare ).

-CITAZIONE-

Ti ho mai detto che sei maleducato?... ho solo ribadito il concetto che il tuo comportamento ecc ecc

RISPONDO

Giudichi i contenuti o altro? Buon giorno lo dico sempre in ogni caso.

-CITAZIONE-

PECCATO?! se parli di peccato mi devi dire in base a quale dottrina religiosa?!
ASSOLUTO?! se fosse come tu dici assoluto non potrei uccidere nemmeno per difesa?! e poi uccidere... cosa?! chi?!
(edit) comunque credo che l'omicidio lo trovi nel codice penale non credo in quello civile... sii più chiaro e preciso e forse non verrai frainteso(edit

RISPONDO

Ti volevo proprio qua, se ti cambio il codice tu non sai piu distingure se un'azione e' un reato o no? o era solamente un' osservazione?
I reati prescritti? i reati "annullati" dal tribunale per decorrenza dei termini? tutte queste intepretazioni giuridiche dove le collochiamo ?
E REATO O NON E REATO? VA A FINIRE CHE DIPENDE DAL GIUDICE SIGH...?
La giustizia civile e penale nonostante i codici scritti e' molto interpretabile e non e' assoluta.La giustizia di Dio non ha questi limiti e difetti.

-CITAZIONE-

Io non estrapolo nulla dalla Bibbia (intendendo con Bibbia sia l'Antico che il Nuovo Testamento) mi limito a riportarne dei brani con i riferimenti anche per consentire a chi legge di poter approfondire i concetti espressi... io credo di essermi espresso usando termini corretti e spero esaustivi... diversamente da qualcuno che conosco

RISPONDO

Se abbiamo i giudici e la cassazione e tutto l'ambaradan giudiziario che interpreta la legge come i fondi del caffe'.. perche' obbiettivamente non e' possibile descrivere e regolare totalmente e pienamente una societa' umana con dei semplici codici giuridici, (concetto del buon padre di famiglia del comune senso del pudore ed altro ancora che significano? lo sai? ) tu ti meravigli della Bibbia scritta 3500 2500 anni fa? Come pensi sia stata la vita degli uomini 5000 anni fa? Diritti e doveri? avvocati? pretori? corpi di polizia a tutela dell' incolumita'? Erano ridotti molto miseramente a parer mio, incesti stupri omicidi erano all'ordine del giorno e vigeva la legge del piu' forte.
Era una societa,' quella di allora, che stava incamminandosi lentamente per uno sviluppo, meno "selvaggio", brutale e forse anche piu' giusto.


-CITAZIONE-

"ti ricordo che nonostante l'enorme percentuale di cattolici in Italia, nei referendum sul divorzio e sull'aborto la chiesa è stata duramente smentita."... visto che tu rispondi sempre in modo chiaro... soprattutto visto che ti piacciono le statistiche... che mi dici dell'59,3 % dei votanti a favore del divorzio e dell'88,4% dei votanti a favore dell'aborto? come si sposano queste percentuali con i tuoi dati sul cattolicesimo degli italiani?


RISPONDO

Confermano che gli uomini peccano.

x Fiammifero

-CITAZIONE-

Molto semplice,la chiesa stà promovendo una massiccia campagna contro i DICO

RISPONDO

La Chiesa non sta portando avanti nessunissima campagna mediatica. Non possiede ne giornali ne TV a rilevanza nazionale.
Non e' colpa del Vaticano se i giornali e giornalisti gonzolano sulle posizioni della Chiesa in merito ai DICO.
Amplificano i giornali come pare e piace a loro.
Ma perche' non riportano i giornali e TV, con lo stesso CANCAN mediatico, anche le cose ottime e buone che fa la Chiesa? ( e sono tantissime)
Perche' non riportano i giornali che lo scopo principale della Chiesa riguarda gli insegnamenti del Vangelo?
Tutti i discorsi sui Dico della Cei ( prima il bravissimo Ruini, adesso l' ottimo Bagnasco) e del Papa si possono mettere insieme in 3 minuti di oratoria televisiva.
Tutta qua' la campagna della Chiesa? 3 minuti di pubblicita? gli spot della barilla in 2 ore di tv su Canale 5 di un qualsiasi giorno della settimana?
O gli antireligiosi sono particolarmente influenzabili dalla pubblicita' o non la raccontano giusta ( la terza chance e' cattiva e mi sono ripromesso di fare il buono durante tutta la settima Santa)
I giornalisti, che fanno i giornalisti, riportano, ripetono fino alla nausea, commentano e distorcono, interpretano, addirittura pontificano piu' del Vaticano.
La moralizzazione religiosa non e' prioritaria rispetto all'evangelizzazione della societa'.
Dalle mie parti quando uno si trova in difficolta' vera' il primo a dare una mano e' sempre il parrocco.

-CITAZIONE-

Se ho ben capito la Bibbia ed i Vangeli nonchè la dottrina della chiesa vengono tirati fuori solo quando conviene e solo per ciò che fà comodo.
Una volta si dice che Dio esiste e basta,poi si dice che il Vaticano ossia la chiesa, attinge da Dio, poi ancora che la chiesa è fatta di uomini e quindi può essere imperfetta,poi però Dio ispira i prelati che detengono la verità.
Insomma idee chiare,a quanto vedo

RISPONDO

Non hai ben capito...
Dio esiste ed e' un dato di fatto.
La Chiesa esiste ed e' un dato di fatto.
La Chiesa e' formata da uomini,ed e' un dato di fatto ( anche gli uomini possono sbagliare, ma e' nell' uomo lo sbaglio non nel messaggio dei Vangeli ), forse ti riferisci all'infallibilita' del papa, che sicuramente non potrai contestare tu.
I prelati si ispirano a Dio ed e' un dato di fatto.( anche a tutti e permesso ispirarsi a Dio, ma non con libera interpretazione)
Se i prelati si ispirano a Dio non sbagliano.
Fiammifero cosa ti ispira di solito? tanto per curiosita'..

-CITAZIONE-

Meritomio,te lo devo spiegare io che "sentire con il cuore" è ben altro?

RISPONDO

Sei diventata credente con il cuore?
Guarda che "sentire" Dio con il cuore, non ti rende automaticamente "deficiente" per i sensi e per l'intelletto. Neanche nel mio caso.
Comunque vorrei la tua opinione. Sempre che sia una opinione.

x GordonPym

-CITAZIONE-

dici che Dio esiste? Ma dov'è? Si manifesta nel mondo oppure negli anatemi di questa Chiesa? Vorrei trovarlo ma non ci riesco e se guardo dentro di me non vedo altro che un essere umano che cerca di vivere nel miglior modo possibile assieme al suo prossimo.

RISPONDO

Si Dio esiste.
Nessuno ha l'indirizzo di Dio e nemmeno il numero di telefono.
Se ti va, comincia a leggere il Vangelo ed andare a Messa


x Abbidubbi

-CITAZIONE-

GordonPym, mi hai fatto venire in mente Fantozzi e la scritta nel cielo...

RISPONDO

Chi ha visto la scritta in cielo e' stato Fantozzi e il suo collega Filini.
Chi eri tu?

X Bianca

-CITAZIONE-

Istintivo?
e perchè non "ragionato"..?

RISPONDO

Guarda che possono ragionare anche gli a-tei e i credenti.
Mi preoccupano i ragionamenti di coloro la cui morale e' a-morale.
Forse l'infermiera serial Killer che amazzava i vecchietti ricoverati con iniezioni di aria nelle arterie dalle parti di Varese ( mi sembra) agiva secondo una sua particolare bonta',e faceva dei ragionamenti. Eutanasia si eutanasia no, vediamo cosa dice l'oroscopo stamattina.

-CITAZIONE-

quello che si "preoccupa" a questo punto sembra proprio sia tu.

RISPONDO

Ma certamente che mi preoccupo, ho ancora una morale cristiana alla quale devo rispondere, se noto in me o in altri comportamenti a-morali.

-CITAZIONE-

L'omosessuale per la sua natura è "costretto" a vivere la vita in un certo modo, un modo che è condannato dalla Chiesa, e questo crea uno strappo nella personalità di un gay che è anche credente.

RISPONDO

Vuoi la lista dei comportamenti peccaminosi secondo la Chiesa Cattolica?.
Perche' ti soffermi solo su alcuni? Morale a misura come per i vestiti?

-CITAZIONE-

Però stiamo ancora parlando di Chiesa e non di Dio e se è vero quello che ha detto meritomio si può credere in Dio e non credere nella Chiesa. In fondo Gesù Cristo ha sempre preferito la compagnia dei presunti "peccatori" ai grandi sacerdoti del tempio e nei Vangeli si parla di perdono e non di condanna

RISPONDO

Gesu' ha detto alla Maddalena, vai e non peccare piu'. Ti dice qualcosa ?

-CITAZIONE-

fatto che la Chiesa nei secoli (e anche oggi) abbia interpretato la parola di Cristo a proprio uso e consumo trasformando la religione in una sorta di algebra di Boule a carattere manicheo non deve farci dimenticare che il messaggio originale di Cristo è molto diverso ed è un messaggio di amore e di perdono tra tutti gli uomini (gay incluisi) finalizzato ad unire e non a dividere.

RISPONDO

Almeno abbiamo una interpretazione ufficiale, ma ne abbiamo una.
Uffa, un'altro che non ha capito che la Chiesa condanna i peccati e assolve i peccatori.

x Fiammifero

-CITAZIONE-

A libera interpretazione ?

RISPONDO

Per gli a-tei si.

X GordonPym

-CITAZIONE-

portano un messaggio di pace e fratellanza tra gli uomini che la Chiesa ha ormai dimenticato da tempo immemorabile.

RISPONDO

Allora deve darsi piu' da fare la Chiesa, fare piu' pubblicita'.
Se la Chiesa si ricorda in maniera "blanda" del vero messaggio di Cristo, figuriamoci le altre istituzioni .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=84485