Re: Ateismo di "default"

Inviato da  franco8 il 27/3/2007 15:47:36
LoneWolf58Citazione:
Tornando all'Ateismo di default... io reputo che per gli individui debba, naturalmente, trattarsi di scelta personale ma che tale impostazione debba essere, invece, propria di qualsiasi Stato/Nazione

beh! io userei il termine laicità...
lo stato non dovrebbe avere nessuna posizione apriori (o posizioni "minime" e più "aperte possibili") riguardo a concezioni filosofiche-psicologiche-cosmologiche...


mcCitazione:
Prova a rileggere il post di meritomio

No Aiuto! Mi chiedi davvero troppo!
mcCitazione:

Wilde?.... Ma non era sodomita?

beh.. è il caso di dire: "chi se l'incula, Wilde?!"


SENTIEROCitazione:

Di proposito non entro in questo discorso, faccio fatica ad essere presente ed a vivere e a capire il presente. Se solo ripenso al mio modo ingenuo di vedere la realta.....mi sono ritrovato a dover rimettere tutto in discussione. Guarda cosa si vede in televisione o sui giornali.... se ci ritroviamo qui a perdere tempo, ci sara' un motivo.

Assolutamente sì...
SENTIEROCitazione:

Per cui cio' che immagino possa essere stato il passato e' molto probabile che non sia vero. Ed e' molto probabile che non fosse tanto diverso dalle realta' che ancora oggi viviamo.

E' molto probabile...
SENTIEROCitazione:

E' roba per la mente minore.-

indubbiamente.
Forse, però, se le "menti minori", come dici tu, continueranno a "cibarsi" di cose di quel tipo, difficilmente si eleveranno...
(P.S. Ma forse ho frainteso, e non ho capito cosa intendevi dire.
Insomma tovo un po' colpevole chi sfrutta queste cose, cominciando dai bigotti catechisti da strapazzo... (con qualche eccezione, si capisce.. anche se non saprei dire quante ce ne sono)
E a volte trovo colpevoli anche noi stessi (intendo me compreso) col nostro atteggiamento da "illuminati elitari" ("illuminati" non nel senso di "Illuminati".. Ovviamente!)

SENTIEROCitazione:

Guarda come la penso.... non c'e' nessuna differenza tra un vero religioso cattolico, uno musulmano, un vero buddista, ed un vero religioso senza religione. La religiosita' e' una pratica non una teoria. Se togliamo il superfluo dalle religioni, rimarrebbe ben poco, l'essenziale.

Capisco.
Converrai, che che papa e gerarchie consideranno sempre una posizione di questo tipo più pericolosa dell'ateismo più materialista e anticlericale...
eh eh eh!

SENTIEROCitazione:

La lingua originale puo' essere fondamentale se si tratta di un Rito

ok. ma 1) qual'era il "rito" originario? Gesù parlava in latino?
2) quali sono le funzioni del rito? il "rito" consiste nel dire parole senza senso (senza senso per chi le pronuncia o per chi le ascolta?)
Citazione:

Concorderai con me che il problema dell'incomprenzione non era sulla messa , ma su tutto il resto...-

concordo. Ma ci metto anche la messa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=83509