Re: Ateismo di "default"

Inviato da  meritomio il 21/3/2007 15:28:13
Buon pomeriggio

X Persefone

Continuo oggi, mi scuso ma devo trovare ogni tanto piu' tempo per rispondere.

-CITAZIONE-

mia

Non sei cattolica? vota un partito nel cui programma( che ormai lo puoi comprare in cartolibreria ) si dichiari di eliminare il Vaticano e la Chiesa e di impedire il credo religioso ecc ecc.

tua

Questo è il punto in cui ti fai il solito film partendo dai presupposti sbagliati.
sei cattolica?

RISPONDO

Ovviamente lo sapevo che non eri d'accordo con la mia affermazione politico/religiosa.
Ma perche' ogni volta che si parla di ateismo e di religione, si arriva a criticare il Vaticano?
Non lo appoggio al 100% ma non posso non riconoscere che il Vaticano e' la facciata ufficiale dei cattolici, discutibile fin che vogliamo ma senza arrivare alle offese.( non tue ).
Ma non sono d' accordo quando tu affermi che sono sbagliati i presupposti.
Ho l'impressione che i non credenti abbiano un po' il dente avvelenato non contro la Chiesa e il Vaticano ( siamo in italia e il vaticano sta portando avanti la "politica" vaticanese come e' naturale che sia) ma contro quelle decine di milioni di credenti che ostinamente continuano a dar retta ai sermoni Papali, e che di riflesso scelgono un partito o l'altro tenendone conto.Nella scaletta dei valori non tutti mettono ai primi posti i "valori" di cui si fanno portavoce alcuni anticlericali spinti.
Io personalmente non seguo alla lettera le "direttive" Vaticane, ma ne tengo conto anche ai fini politci.
Sono contro l'aborto totalmente( tranne in caso di vita o morte ) e considero sempre obbligatoria la soluzione di far nascere chiunque e comunque, ma considero "sciocco" l'atteggiamento del Vaticano nei confronti degli anticoncezionali.
Meglio una pillola che un figlio non desiderato, oppure meglio un preservativo che un virus strano.
Sono contro l'eutanasia per legge, non per motivi di "NON pieta'" nei confronti del povero disgraziato ( anche se ritengo che nessuno e' padrone della propria vita o altrui) ma per ragioni che potrebbero essere diverse dalla " finta pieta".
Devi pensare che la legge contro il furto non e' fatta per coloro che non ruberebbero mai nulla a priori, ma per coloro che lo fanno a prescindere. ( ovviamente la legge deve essere universale)
Sono per la famiglia intesa nel senso tradizionale, con il contratto di matrimonio tra uomo e donna.
Ma riconosco che le coppie omosessuali, per quanto gaie possono essere, debbano avere dei diritti, ma senza arrivare al matrimonio e senza assolutamente la possibilita' di adottare.
Inutile nascondere l'omosessualita', che esiste ed e' diffusa anche forse di piu' tra gli "etero sposati".Dobbiamo solamente considerarla come TIC privato, sapere che esiste e che esistera' sempre senza infierire sui gay solo per il fatto che sono gay (ai quali consiglio che il sesso si deve fare mica raccontare e di non esibire atteggiamenti sessualmente provocatori, stesso discorso valido anche per gli etero, insomma basterebbe solamente fare piu attenzione ed osservare la regola del vecchio "buoncostume" e del "buonsenso" e del "buon padre di famiglia")
La chiesa condanna i peccati ma assume un atteggiamento piu' benevolo con i peccatori , e puo' anzi deve essere tollerante ( se non fosse cosi' in chiesa potrebbero andarci si e no 100.000 italiani su 15.000.000 che ci vanno abbastanza regolarmente).
Ho toccato la questione dei pacs o dico perche' mi sembra quella piu' meritevole di discussione nell'attuale polemica anticlericale.
Di solito del sesso degli altri me ne frego ( sempre che non sia coinvolto anche io)
Io mi riconosco abbastanza nella morale Cristiano cattolica, non posso farci nulla.
Se non corrisponde con la tua morale, che possiamo fare? farci la guerra? cambiare nazione?

-CITAZIONE-

Ti facco notare che politicamente sono un Cristiano di centro.
Grazie per la notizia, ma cosa apporta di nuovo e sconvolgente al discorso che

RISPONDO

Meglio precisare, non vorrei essere mischiato con certi estremisti.

-CITAZIONE-

Da questioni “gineprose” verso questioni che riesci ad affrontare con meno difficoltà, limitandoti ad andare fuori tema e senza dare risposte esaurienti

RISPONDO

Tu consideri poco esaurienti tutte le affermazione che si discostano dalle tue idee e considerazioni.
Trovi assurdo che ci siano cosi' tanti italiani ancora un po' cattolici.
Ma provi rabbia?

-CITAZIONE-

Ti ringrazio per la recensione non richiesta, immagino tu l'abbia fatto perché dalla mia battuta d'esordio sugli omosessuali hai dedotto che fossi lesbica e quindi fan di questo scrittore: se leggi indietro ti accorgi che hai iniziato tu a parlare di Aldo Busi proponendolo per una riscrittura dei Vangeli.

RISPONDO


Be in ogni caso il librettino e' molto spiritoso , Busi scrive molto bene e ha un padronanza totale della lingua italiana, peccato che si sia fossilizzato su certi argomenti .

ok chiudiamo qua il discorso sugli abusi di Busi.

-CITAZIONE-

mia

Tutta la storia del nostro passato e' fantasia, o e' fantasia solo quello che decidi tu a fantasia?

tua

Il fatto è che nessuno mi ha mai dimostrato che qualcuno possa essere stato spedito sulla terra a fare miracoli, che sia morto e poi risorto: un libro non mi è sufficiente a confutare i miei dubbi. I fatti storici scritti sui libri narrano di cose la cui realtà è credibile, poi posso mettere in dubbio che ciò che viene scritto sui libri e sulle cronache possa essere vero o verità manipolata: i fatti dell'11 settembre sono un esempio molto calzante per quello che intendo nel mettere in dubbio la storia

RISPONDO

Sono due cose assolutamente diverse.
I dubbi sull' attentato alle torri gemelli possono esserci e sono indirizzati ai mandanti, ma non possono esserci dubbi che siano state centrate da 2 aerei.
Si trovano su piani i storicamente diversi ed in ogni caso i Vangeli oltre che alla descrizione storica di Cristo, spiegano come comportarsi.
Che spiegazioni puoi trarre dalle torri cadute?
Non hai mai pensato che diventare credente, solamente perche' ti appare Gesu' in persona, non sia tanto convincente per Gesu?
Non sarebbe piu questione di "fede" ma di evidenza. E più la fede è rivolta verso qualcosa di "difficile" da credere, più è da Lui apprezzata. Ribadisco fermamente che i vangeli sono storia vera e ci sono le prove. Tu semplicemente per adesso non senti il bisogno di Dio e ti sta bene cosi', perche perdere tempo con Dio se lui ha deciso che tu devi essere a-tea, ci sara' un motivo ( che sia il tuo libero abitrio'?)
Ma dimmi la verita' contesti Dio o il concetto di Dio?
Alcuni possono pensare che Dio non solo esiste ma e' anche un poco di buono.

-CITAZIONE-

mia

Insomma vorresti anche tu sentirti l' eletta e meritevole di una visita diretta da parte di Dio.

tua

Non la metterei proprio in questi termini, ma non vedo perché dovrei venerare un dio che mi reputa una tale merdina da non ritenermi degna della sua parola e della sua attenzione.

RISPONDO

Mi fai intuire che sentiresti il bisogno di Dio.
Non ti considera una merdina.
Gesu' e' morto e risorto proprio per quel motivo.

-CITAZIONE-

mia

Ma che domande ti prudono veramente?
Scommetto che gli chiederesti : - Che senso ha la vita e perche' viviano.

tua

Se fossero realmente queste le riterresti domande non legittime?

RISPONDO

Si sono legittime, ma ne avresti forse della altre?

-CITAZIONE-

mia

Avvengono anche quelli.

tua

Mi fai qualche esempio?

RISPONDO

Fatima, davanti a 60.000 persone.

-CITAZIONE-

mia

E' una qualita' anche la fantasia.

tua

Qualità di cui i credenti sono ampiamente dotati.

RISPONDO

Altra qualita' la cui consistenza differenzia, oltre che per la fede, il credente dall'ateo.
Quale invidi di piu?

-CITAZIONE-

Davvero ritieni assurdo studiare ed informarti delle cose che ti riguardano da vicino? Se ti ammali ti affidi totalmente nelle mani di un medico senza aver prima verificato che si tratti di un bravo medico?

RISPONDO

Dunque se il tuo medico ti ordina un medicinale tu vuoi la formula chimica, vuoi i protocolli delle sperimentazioni, infine vuoi l'indirizzo del laboratorio farmaceutico perche' di sicuro farai una visitina.
Se invece di avere una laurea in chimica sei una ragioniera?
Che fai? ti iscrivi all'universita' prima di prenderla? magari con il rischio di rimetterci le penne prima?
Per ovviare tutto questo chiederai pareri di terze persone delle quali ti fiderai e siamo al punto di partenza, con il risultato che non puoi dire di non avere fiducia.

-CITAZIONE-

Questa visione pessimistica della mancanza di un fine è un problema tuo, oltre al pessimismo di Leopardi c'era l'ottimismo di Lorenzo il Magnifico che diceva “chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza”.

RISPONDO

Neanche la certezza di morire? concordo perche non e' cosi.

-CITAZIONE-

Non ho capito il nesso di questa domanda col fine della propria vita...
Fra l'altro continui a sventolare 'sta democrazia e poi ti ritieni il detentore della Verità considerando quelli che la pensano diversametne dei poveracci che non hanno capito niente. Secondo la mia logica il discorso non fila ma magari secondo la tua logica

RISPONDO

Per me la differenza tra un credente e un ateo e' nel riconoscere l'esistenza di Dio.
Esistono altre differenze?

-CITAZIONE-

mia

Capito tutto da questa affermazione. Anarchia, far west, legge del piu forte, moralita' scomparsa e tutto il peggio di ogni societa' umana messo insieme.

tua

Un mio amico molto molto volgare direbbe: “deduci, deduci, ma non c'hai capito un catso” e in questo caso mi sentirei di quotarlo.

RISPONDO

Ho anche io conoscenti che usano un linguaggio volgare.

-CITAZIONE-

questo ti rispondo come ho già fatto più su quando ho fatto riferimento all'11 settembre e comunque ti avevo scritto che le mie convinzioni si basavano su esperienze dirette e indirette confermate da quanto letto sui libri, sui libri di storia e sulle cronache: è un po' diverso dalle tue deduzioni.

RISPONDO

Ripeto ancora: la fede nasce dal cuore, si perfeziona con la ragiona e la si forma, per chi ha voglia, sui testi sacri.
Dal tuo cuore e' scaturito qualcosa in merito all'attentato alle twin tower?
Che ci sia sotto un tuo complotto?

-CITAZIONE-

Non sei piu' tanto a-tea allora.
Bisogna darti atto che le cose basta spiegartele quelle quindici-venti volte poi alla fine ci arrivi da solo

RISPONDO

o sei nel mio insieme dei credenti o sei nell insieme dei non credenti( a-atei di tutte le sfumature e ragionamenti) e in mezzo non esiste nulla.

-CITAZIONE-

mia

Ma d'altronde e' una opinione perche' tutti noi vendiamo qualcosa dalle parole al lavoro al corpo.
Siamo tutti p.....e eheh

tua

Grazie per avermi illustrato il tuo modo di vedere, ma non ho mai insinuato che trovi volgari i trans o sei contro gli omosessuali, anche se il tuo discorso sembra un po' tipo: “non sono razzista, però...”.
Ho scritto, e ribadisco, che ho trovato volgare la tua risposta

RISPONDO

Ok mi scuso per la risposta volgare, ma il succo del mio ragionamento non fa una grinza.
Non sono razzista e nemmeno sessista.
Giudico le persone dall'atteggiamento e dal comportamento, non si puo'?.



ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=82789